A+9+anni+gi%C3%A0+diplomato%3A+ecco+la+storia+del+bimbo+prodigio
notiziecom
/2023/02/07/a-9-anni-gia-diplomato-ecco-la-storia-del-bimbo-prodigio/amp/
Curiosità

A 9 anni già diplomato: ecco la storia del bimbo prodigio

Published by
Mauro Simoncelli

Una storia davvero particolare quella del bambino americano della Pennsylvania che ha già ottenuto il diploma di liceo e che da grande vorrà fare l’astrofisico

David Balogun ha soltanto nove anni, ma le idee più chiare di tanti ragazzi più grandi di lui. Appassionato di scienza e informatica, ha già deciso cosa vorrà fare da grande: l’astrofisico. Per questo ha superato l’esame per prendere il diploma e sta accumulando i crediti necessari per potersi già iscrivere all’università.

Il piccolo David Belogun diplomato a 9 anni – Notizie.com –

La maggior parte degli esseri umani aspirano a raggiungere sempre il massimo delle proprie potenzialità, cercando, ognuno entro i confini delle proprie possibilità, di superare i propri limiti. E questo si verifica, quasi sempre, in età adulta e dopo anni di lavoro, fatica ed esperienza accumulata.

Un bambino dalle doti spiccate

A volte capita che alcuni bambini nascono già dotati di incredibili capacità di apprendimento e di talento, in uno o più settori della scienza o dell’arte. Questi bambini prodigio vengono distinti subito dai loro coetanei, e molto spesso, vengono paragonati o, addirittura, considerati “superiori” agli adulti. Nessuno a oggi sa dire con certezza quali siano le cause che originano il gene dell'”enfant prodige“.  Questo potrebbe essere il caso del piccolo David Balogun, un bambino afroamericano della Pennsylvania, che ha recentemente ottenuto il diploma alla Reach Cyber Charter School, con sede ad Harrisburg, aggiudicandosi a pieno titolo il podio nella classifica dei più piccoli diplomati liceali, elenco stilato dal sito web di storia e cultura oldest.org. 

A volte non è facile neanche per i genitori gestire un figlio con delle doti innate che ne possono tracciare delle differenze importanti di desideri e necessità con i suoi coetanei, ma ovviamente non puoi che esserne fiero come nel caso dei genitori di David, entrambi con titoli accademici avanzati, che hanno confessato quanto è stato comunque difficile crescere un bambino con un intelletto così straordinario.Dovevo uscire dagli schemi”, ha detto la madre di David, Ronya. “Giocare a combattimenti con i cuscini? Preferiva altro. È un bambino di nove anni con un cervello straordinario, ha la capacità di comprendere concetti che vanno ben oltre la sua età e, talvolta, anche la mia stessa comprensione”.

Il piccolo David con la famiglia – Notizie.com

Il primo desiderio del piccolo

Nella famosa graduatoria dei bambini prodigio David è al secondo posto, dietro soltanto a Michael Kearney, oggi trentanovenne, che detiene ancora il Guinness World Record, dopo che si era diplomato a sei anni nel 1990 risultando in seguito anche il primo a ottenere un master a 18 anni. David dal canto suo, dopo aver preso anche lui il diploma, sta già studiando per ottenere dei crediti che gli permetteranno di entrare prima all’università, e sembra avere già le idee molto chiare sul suo futuro una volta completati gli studi. “Voglio diventare un astrofisico e voglio studiare buchi neri e supernove”. 

Published by
Mauro Simoncelli