Milan altro derby perso e crisi: i social si scatenano

L’ennesima sconfitta subita dal Milan e il secondo derby perso nel giro di due settimane, ha scatenato ovviamente i social. Tifosi rossoneri infuriati, tifosi interisti che invece pungono e prendono in giro i cugini riadattando i tormentoni scudetto dello scorso anno. Al centro delle ironie social soprattutto Stefano Pioli. 

Terza sconfitta consecutiva in campionato e secondo derby lasciato all’Inter nel giro di due settimane. Il Milan è in crisi profonda, una crisi dalla quale i rossoneri non riescono a uscire. Il primo tempo della stracittadina di campionato è stato quasi un manifesto di resa: Pioli ha snaturato la sua squadra schierandola con un inedito 3-5-2 e lasciando in panchina Rafael Leao. Ma soprattutto Giroud e compagni sembravano inermi di fronte all’avversario, con l’Inter a dominare campo e gioco e il Milan rintanato nella propria metà campo e incapace di ripartire e creare pericoli dalle parti di Onana.

Crisi Milan la bomba di Cassano
Stefano Pioli in Milan-Sassuolo (LaPresse) – Notizie.com

I numeri della prima frazione milanista sono impietosi: zero tiri tentati, zero occasioni create, due cross tentati e nemmeno uno riuscito, 26% di possesso palla, di cui solo il 17% nella metà campo avversaria, solo un contrasto vinto e 23 contrasti persi. Un’agonia per cui il vantaggio interista era solo la naturale conseguenza. Il Milan s’è perso, la splendida creatura ammirata l’anno scorso è svanita e anche la squadra meno bella, ma solida, vista nella prima parte di stagione, non c’è più. La sconfitta amara nel derby, che segue il tracollo in Supercoppa e i tremendi rovesci contro Lazio e Sassuolo, ha scatenato ovviamente l’ironia dei social network.

Milan, i social pungono: Pioli come Giampaolo

Non solo sfottò dei tifosi rivali, ma anche gli stessi milanisti hanno scelto il sarcasmo per sfogare la loro delusione sui social. C’è chi punge rifacendosi al coro “Pioli is on fire” che i milanisti avevano eletto a colonna sonora dello scudetto dello scorso anno e così “Pioli is on fire” diventa “Pioli is on ferie”. C’è poi il meme che trasforma Stefano Pioli in Marco Giampaolo a cui proprio il tecnico parmense subentrò nel 2019 e addirittura c’è chi rimpiange Pippo Inzaghi sulla panchina del Milan. Un tifoso interista, invece, si chiede: “Ma alla fine Giroud s’è girato?”, ricordando anche qui uno dei leitmotiv scudetto del Milan della passata stagione.

Milan-Inter tabellino
Il tabellino di Milan-Inter – Notizie.com – © Lapresse

Sul fronte rossonero, invece, c’è chi ironizza sull’assenza della proprietà americana: “Cardinale, domattina, a New York, si sveglierà e accidentalmente leggerà della quinta sconfitta del Milan in un mese”. E visto che siamo nella settimana che porta a Sanremo non possono mancare i meme che ritraggono l’interista Amadeus. Il conduttore del Festival che grida zero in riferimento alle vittorie del Milan nelle ultime settimane. Insomma è profondo rossonero e i social non mancano di rimarcarlo con ironia.

Gestione cookie