Per questa strana e particolare situazione della loro vita, i piccoli marsupiali stanno rischiando l’estinzione, ma non si sa come poter intervenire
Una storia che lascia senza parole. Una di quelle che quando la senti pensi: ma non può essere vero che può accadere una roba del genere a dei piccoli e innocenti animali. Ebbene si, i quoli fanno troppo sesso anzi non smettono mai, neanche dormono per poterlo fare, il problema è che se continuano a fare così, non ci saranno più quoli sulla faccia della terra.
Cosa sono i quoli? E’ un animale che vive in Australia, un piccolo marsupiale carnivoro ma è in via d’estinzione. Per intenderci, le femmine vivono circa quattro anni mentre i maschi difficilmente raggiungono il primo anno di vita e hanno un insolito picco di testosterone a luglio,. E’ questo il mese che trascorrono accoppiandosi fino alla morte. Già, è proprio così che sta andando a finire.
Ma perché non smettono di fare sesso?
A dirlo e a sostenerlo per cercare di fare qualcosa a riguardo, è una ricerca condotta dall’Università della Sunshine Coast, pubblicata da pochi giorni sulla rivista Royal Society Open Science, che svela proprio questa strana abitudine ad uccidersi praticamente, pur di fare del sesso. Per come sono strutturati, il loro organismo potrebbe farli diventare più longevi, ma decidendo di rinunciare al sonno al sonno per fare più sesso nelle settimane di picco ormonale li costringe quasi ad eliminarsi.
Ma perché sentono questo irrefrenabile senso di riprodursi e fare sesso continuo? Per loro, per la loro necessità pare sia la prima chiave della sopravvivenza. Una dipendenza bella e buona ma che li costringe a morire giovani, magari soddisfatti e appagati, ma sempre con poca vita da vivre. E’ proprio questa “dipendenza” che sta portando i maschi della specie all’estinzione. “Qualcosa sta sicuramente facendo fallire la loro salute dopo solo una stagione e pensiamo che sia di fatto collegato alla privazione del sonno“.spiega il ricercatore Christofer J. Clemente.