Dopo anni di ottime performance attoriali Colin Farrell è stato finalmente candidato come milgior attore protagonista agli Oscar del 2023.
Ormai nel business da quasi trent’anni, Colin Farrell si trova in questo momento, all’età di 46 anni, nel momento migliore della sua carriera, caratterizzata da numerose interpretazioni grandiose, curiosamente mai riconosciute dall’Accademy Awards degli Oscar.
Il trend sembra essersi interrotto proprio quest’anno, poiché il suo ruolo in Gli spiriti dell’isola è stato finalmente riconosciuto con una nomination come miglior attore protagonista. C’è anche da notare che il caro vecchio Colin rischia addirittura di vincere proprio alla sua prima nomination, grazie alla bontà della performance e sopratutto alla rara qualità della pellicola in cui essa è stata inserita.
Durante un’intervista per il podcast Variety Awards Circuit, Farrell ha raccontato del suo sentimento nei confronti degli Oscar: “Ho sempre sognato un Oscar, fin da quando ero bambino… Uno dei miei primi ricordi a riguardo è di quando da ragazzino ho visto Daniel Day Lewis vincerlo per Il mio piede sinistro. Ero così commosso. Con molta cautela, ora rifletto su questa cosa nel contesto riflettendo su quanto amiamo mettere le persone su un piedistallo, ma ovviamente amiamo anche abbatterle da quel piedistallo, e poi amiamo vedere come loro tornano in piedi. Lo sto apprezzando come un momento della mia vita che finirà tra sei settimane e poi rimarrà come ricordo. Ora però lo sto vivendo con un sentimento positivo. Non voglio vincerlo a tutti i costi, sono solo molto grato del momento che sto vivendo. Faccio film da 25 anni e ne ho fatto molti che non hanno funzionato, che non hanno trovato un pubblico, o che l’hanno trovato e sono stati odiati. Ogni volta che un regista e una troupe realizza un film, vuole trovare il proprio pubblico, vuole sentirsi parte di qualcosa che abbia un significato, anche solo quello di intrattenere. Prendere parte a Gli spiriti dell’Isola, lavorare con un regista e un cast per cui ho grande affetto, vedere come il film è stato accolto, è stato magico”.
L’attore irlandese ha poi proseguito, raccontando la sua reazione al momento delle nomination: “Per anni mi sono chiesto cosa avrei fatto quando avessi avuto la chance di ottenere una nomination, se avrei visto l’annuncio o sarei andato a dormire. Quest’anno, era forse la vigilia di Natale, e ho deciso che l’avrei visto. La sera delle nomination c’era il mio figlio più piccolo con me, che era molto eccitato. Lui è andato a dormire e Kerry Condon [l’interprete della sorella di Farrell nel film], che abita vicino a me, mi ha scritto chiedendomi quali fossero i miei programmi. L’ho invitata da me e alle cinque del mattino è arrivata. Abbiamo visto l’annuncio bevendo tè e mangiando Ferrero Rocher e siamo stati contenti per Paul Mescal e The Quiet Girl. Ci siamo scambiati abbracci e ‘batti cinque’ e poi sono andato a dormire, giusto un’ora prima di portare mio figlio a scuola”. Vi ricordiamo che il film diretto da Martin McDonagh ha raccolto ben otto nomination oltre quella di Farrell e il 12 Marzo sapremo quante di queste si trasformeranno in lucenti statuette dorate.