Sull’Italia in arrivo un’ondata di gelo mai vista, temperature giù di 8-10 gradi

C’è aria molto fredda che si sta muovendo dai Balcani. Possibili intense nevicate sull’Appennino ma anche a quote molto basse, anche a Roma

Un freddo mai visto si sta abbattendo su tutta la penisola italiana. E’ in arrivo in Italia una corrente di aria molto fredda che si sta muovendo dai Balcani verso l’Italia. Un movimento che interessa in parte il Mediterraneo e che potrebbe portare un vistoso quanto mai imprevisto calo termico sul Belpaese. Talmente importante che sono previste temperature rigide, molto di più rispetto al solito stagionale.

Il gelo
Il gelo in arrivo dai Balcani potrebbe portare temperature rigide (Ansa Notizie.com)

La media di questo periodo è abbastanza normale e prevista, con minime che oscillano tra i -2 e i 3 gradi a livello nazionale, ma con questa perturbazione, si potrebbero verificare dei fenomeni che non si vedevano da anni. Se verranno confermate le previsioni, sono previste temperature sotto media anche di 8-10 gradi se non addirittura qualcosa di più. In particolar modo sui settori orientali della Penisola, dove non mancheranno gelate diffuse anche in pianura.

Potrebbero registrarsi nevicate anche in zone molto basse come a Roma e Napoli

I meteorologi stanno monitorando la situazione ora dopo ora, ma le previsioni e i calcoli effettuati diverse volte, non fanno che confermare l’ondata di gelo che presto si potrebbe abbattere sul nostro paese, condizionando non poco la vita di tutti i giorni. L’Italia infatti non è una zona, a livello nazionale, abituata a contrastare un gelo o delle nevicate improvvise se dovessero essere di grande intensità come si ipotizza.

L'inverno
La neve potrebbe arrivare in città dove le quote sono molto basse (Ansa Notizie.com)

Le condizioni meteo che risulteranno instabili sono soprattutto localizzate sull’Appennino centro-meridionale con la seria possibilità di nevicate sparse fino a quote molto basse. Ad indicarlo è il Centro Meteo Italiano che mostra un peggioramento delle condizioni meteorologiche più importante nella seconda parte della settimana per le regioni del Sud, in particolare Sicilia e Calabria. Si vedrà, ma la situazione viene monitorata con l’intenzione di allertare soprattutto le regioni centrali e parte di quelle meridionali. In attesa di eventi.

Gestione cookie