Altre scosse di terremoto in Italia: “Avvertite da tutta la popolazione”

Continua a tremare la Terra, il nuovo sisma questa volta è stato registrato in Italia, come riportato dalle rilevazioni dell’Ingv. In realtà sono state due le scosse: dopo la prima, avvenuta intorno alle 21.51, ne è seguita un’altra, seppure di entità minore, due minuti più tardi

Momenti di panico in Toscana, con gente che si è riversata per le strade nel timore che potessero esserci conseguenze più gravi, che fortunatamente alla fine non ci sono state. Alle 21.51 una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata avvertita dalla popolazione. Precisamente il sisma ha avuto epicentro a Siena e a una profondità di 8 chilometri. A renderlo noto su twitter l’Ingv, dal quale si possono anche apprendere le prime conseguenze del fenomeno. Come riportato, infatti, non sarebbero stati riscontrati dei danni, tuttavia il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione.

Sismografo
Doppia scossa di terremoto avvertita in Toscana dopo le 21.30 (Ansa) – Notizie.com

Non è finita, perché due minuti dopo la prima scossa ne è seguita un’altra, seppure di intensità minore. In questo caso infatti la magnitudo registrata è stata di 2.4, a una profondità di 9 km. L’epicentro è da ricondurre alla stessa zona, a circa 2 chilometri da Siena.

Doppia scossa di terremoto in Italia

Anche da parte dei vigili del fuoco è stata confermata l’assenza di danni per le due scosse di terremoto registrate nel Centro Italia, ma nonostante questo tanta gente è scesa in strada per la paura, sia nella città che nei comuni limitrofi al capoluogo. Le scosse infatti sono state avvertite chiaramente dalla popolazione, che ha temuto il peggio.

Terremoto
Una doppia scossa di terremoto ravvicinata ha spaventato l’Italia. Il sisma è avvenuto in Toscana (Ansa) – Notizie.com

Anche il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato il terremoto attraverso un messaggio pubblicato su Twitter: “Con la nostra sala operativa stiamo verificando la situazione, al momento nessuna segnalazione di danni“. In una nota della Protezione Civile del Comune di Siena si spiega che “a seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate nel territorio, qualora i cittadini vogliano uscire dalle proprie abitazioni, raccomanda di recarsi in spazi aperti. Al momento non abbiamo alcuna indicazione di danni“.

Gestione cookie