Blanco dopo i fatti avvenuti ieri sera al Festival di Sanremo 2023, è stato denunciato dal Codacons e potrebbe essere chiamato per il risarcimento dei danni.
Non ha fatto in tempo a cominciare il Festival di Sanremo 2023 che già si è portato dietro dei piccoli problemi, in questo caso ad averli creati è stato proprio il cantante Blanco, vincitore lo scorso anno con il brano Brividi insieme a Mahmood.
Sembrava essere una serata perfetta quella di ieri almeno fino a quando il giovane, per un problema in cuffia al momento della sua esibizione, con il nuovo brano, ha deciso di sua spontanea volontà di prendere a calci la scenografia dell’Ariston e distruggere tutti i vasi con le rose presenti sul palco.
Una scena, di cui lo stesso padrone di casa si è reso conto solo alla fine e che ha lasciato senza parole non solo Amadeus e Gianni Morandi, ma anche il pubblico in studio che non ha potuto fare a meno di fischiare il cantante profondamente in imbarazzo. Ebbene, oggi è arrivata anche la denuncia del Codacons che ha depositato un formale esposto alla Procura della Repubblica di Imperia e alla Corte dei Conti.
“Al di là della volgarità del gesto e della sua inopportunità, l’aver distrutto la scenografia del Festival potrebbe realizzare veri e propri reati, l’art. 635 del codice penale stabilisce infatti che ‘Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni” scrive il Codacons nella sua nota ufficiale e ancora: “Alla luce del possibile reato di danneggiamento, e alla Corte dei Conti di avviare le dovute azioni sul piano contabile finalizzate ad ottenere dall’artista il ristoro dei danni erariali”.
Delle parole davvero chiare quelle chieste dalla nota associazione a seguito del danno anche economico che Blanco ha procurato ieri sera, in prima serata, sul palco dell’Ariston alla Rai e anche a chi lavora nel dietro le quinte e prepara le scenografie per tutti gli artisti che poi si andranno ad esibire sul palco. Ricordiamo infatti che la scenografia dell’Ariston è pagata dagli utenti italiani attraverso il canone che pagano alla Rai.
Quindi Blanco sarà chiamato al risarcimento dei danni o per lo meno questo è quello che attraverso i motivi, spiegati prima, il Codacons, ha chiesto alla Procura di Imperia, chiedendo anche di aprire una indagine su Blanco.