Il prossimo mercato rossonero prevede una profonda revisione della rosa. Molti i giocatori che andranno via e lasceranno Milanello, alcuni anche di primo piano. Stefano Pioli si gioca tutto in questo girone di ritorno. Senza Champions possono cambiare gli scenari.
Molto dipenderà dalla qualificazione o meno in Champions League. Senza bisognerà mettere in conto anche una cessione eccellente. La certezza comunque è che al Milan, dalla prossima estate, molte cose cambieranno. Maldini rimane al suo posto, mentre su Massara c’è l’interesse della Juventus e una suo addio non è da escludere al 100%.
La posizione di Stefano Pioli per ora non è a rischio e se alla fine il Diavolo dovesse entrare tra le prime quattro, la conferma del tecnico emiliano sarebbe quasi certa. L’organico invece subirà diversi ritocchi. Il nome più caldo è quello di Zlatan Ibrahimovic: lo svedese compirà 42 anni il prossimo ottobre, gli infortuni lo hanno tartassato nell’ultimo anno e l’ipotesi più probabile è un suo addio al calcio giocato e inserimento nello staff dirigenziale rossonero. Per Olivier Giroud invece dovrebbero aprirsi le porte di un rinnovo annuale, a breve è previsto l’incontro tra il club e l’entourage del francese per cercare di trovare l’intesa totale. In dubbio invece il futuro di Divock Origi. Il belga fin qui ha dato poco o nulla, solo cinque presenze da titolare fin qui in tutte le competizioni, quattordici da subentrato e due gol segnati contro Monza e Sassuolo. Se dovesse arrivare un’offerta anche inferiore ai 10 milioni, il Milan la prenderebbe in considerazione, anche perché Origi ha un ingaggio pesante, da 5,24 milioni lordi ed è il più pagato della rosa insieme a Theo Hernandez.
Milan, sarà rivoluzione: tanti in lista di sbarco
L’ex Liverpool ha estimatori in Premier League e potrebbe anche far ritorno in Inghilterra. Il Milan vorrebbe anche cedere uno tra Messias e Saelemaekers e prenderà in esame offerte per Rebic che viene valutato circa 15 milioni di euro. Su Leao incombe l’incognita rinnovo: senza potrebbe anche andar via. In mediana non verrà esercitato il diritto di riscattato per Vranckx: troppi i 12 milioni previsti dall’accordo con il Wolfsburg. In lista di sbarco ci sono anche Adli e Bakayoko, da definire anche il futuro di Pobega che potrebbe lasciare Milanello per trovare maggior spazio altrove. Non si tocca invece Charles De Kateleare. Dopo il grande investimento dell’estate scorsa, il belga verrà riconfermato e avrà una nuova chance nella prossima stagione.
In difesa attenzione a possibili novità per Kjaer e Gabbia che potrebbero lasciare il Milan. Mentre Dest non verrà riscattato, i 20 milioni chiesti dal Barça sono cifra fuori mercato, considerando le prestazioni dell’americano. Sarà addio anche con Ballo-Toure, mentre rimarrà Thiaw. In porta arriverà Sportiello come secondo di Maignan. Tatarusanu e Mirante saluteranno.