Festival di Sanremo 2023, boom di ascolti per quanto riguarda la prima puntata della kermesse italiana: sono stati diramati i dati ufficiali
C’era grande attesa. Ed, ovviamente, non sono mancate affatto le sorprese. Anche se qualcuna, a dire il vero, si poteva benissimo evitare (un esempio su tutti? La sceneggiata di Blanco). La cosa certa, però, è una sola: ieri sera ha avuto inizio la 73ma edizione del Festival di Sanremo. A condurre la kermesse italiana, per il quarto anno consecutivo, ancora Amadeus. Il nativo di Ravenna è da considerarsi una vera e propria icona di questo Festival. Tanto è vero che la Rai è riuscita a trovare l’accordo con lui anche per la prossima edizione del 2024. Ieri sera si sono esibiti i primi 14 concorrenti. Questa sera, a partire dalle ore 21, gli altri 14. 28, quindi, in totale coloro che canteranno ed accompagneranno questa settimana di musica sul palco dell’Ariston.
Ovviamente c’era grande attesa anche per quanto riguarda i numeri. Ovvero coloro che, comodamente seduti dal loro divano di casa, hanno visto la prima serata del Festival. Ed anche in questa occasione le cifre non hanno assolutamente deluso. Numeri altissimi quelli che ha registrato Rai 1 ieri sera. Addirittura lo share è decisamente aumentato rispetto allo scorso anno. Ed anche di gran lunga. Tutto sicuramente merito della bravura e della professionalità dell’uomo inquadrato in foto. Accompagnato da una eccellenza della musica italiana come Gianni Morandi e soprattutto dall’influencer Chiara Ferragni.
Festival di Sanremo, gli ascolti della prima serata: aumenta lo share
Ben 10.757.000 sono stati gli spettatori che hanno visto la prima serata del Festival di Sanremo. Numeri assolutamente in linea con quelli dello scorso anno. Basti pensare che nel 2022 sono stati 10.911.000 gli spettatori. Importanti novità arrivano direttamente dallo share. Quest’ultimo, infatti, è in salita: il 62,4% rispetto a quello dello scorso anno che si è fermato al 54,7%.
La prima parte della prima serata (dalle 21.18 alle 23.44) ha raccolto 14 milioni 170 mila spettatori pari al 61.7% di share; la seconda (dalle 23.48 all’1.40) è stata seguita da 6 milioni 296 mila pari al 64.7%. Numeri sicuramente importanti e che spingono, ancora di più, Amadeus ed i concorrenti a fare del loro meglio. Numeri importanti anche sui social network dove in migliaia hanno commentato utilizzando l’hashtag “Sanremo23”.