Le pagelle della serata d’esordio di Sanremo 2023, il quarto festival condotto da Amadeus. Prima puntata che ha visto sul palco, fra gli altri, Gianluca Grignani, Anna Oxa e non solo
AMADEUS 8 – Ha di fronte un altro caso alla “Bugo e Morgan”, ma non si scompone, la prende con filosofia, trascina il pubblico e rilancia la serata. Sanremo è Amadeus e viceversa, e questa prima lo ha confermato anche nel 2023.
GIANNI MORANDI 7,5 – Solido, raramente sbaglia, gli acuti non sono troppi, ma i punti alti sono costanti. Da spalla l’intesa con Amadeus è già perfetta.
CHIARA FERRAGNI 5,5 – Il vestito fa scalpore, ma il resto cede molto alla retorica. Il discorso, nonostante la commozione, sembra intriso di un velo di artificialità che non ci fa impazzire, così come qualche atteggiamento. La parte social invece, in quanto regina, alza il voto.
ANNA OXA 4,5 – Sui social si scatenano le critiche sul testo: “ma si capiscono le parole!?”. Il suo essere è questo, ma forse troppo caricaturale, può solo migliorare.
GIANMARIA 5,5 – Esordio senza infame e senza lode per il giovanissimo concorrente del Festival. Una prestazione tecnicamente non eccellente, ma l’emotività c’è.
MR. RAIN 6 – Mezzo voto in più per l’esibizione corale con i bambini. La canzone è molto orecchiabile ed è destinata ad essere molto ascoltata, sulla voce e l’intonazione si può fare qualcosa di più.
MARCO MENGONI 8 – Il solito capolavoro di Mengoni che giganteggia nonostante arrivi immediatamente dopo i vincitori dello scorso anno. A Sanremo si esalta e già da questa prima serata lo ha dimostrato.
ARIETE 6,5 – Giovane e fresca, la sua prima sul palco di Sanremo è decisamente da promuovere. La canzone è bella e godibile e la sua presenza funziona eccome. Anche lei sembra sentire poco la tensione.
ULTIMO 5,5 – Una prestazione rabbiosa, forse figlia di com’è andata l’ultima volta, forse caricata troppo per un pezzo al quale manca qualcosa. Rimandato alla prossima diretta.
COMA_COSE 7 – Una canzone piena di emozione, di rotture e sentimenti vissuti a pieno. Bello il riferimento al pezzo del 2021, ancor più bello il bacio, decisamente non canonico, a fine esibizione. Outsider di lusso della competizione.
ELODIE 5,5 – Un altro big che, almeno in questa prima serata, non soddisfa tutte le aspettative. La canzone, nel suo stile, sembra avere poco mordente, speriamo di sbagliarci.
LEO GASSMANN 6,5 – Qualche problema tecnico, l’emozione, ma la canzone c’è ed è molto “commerciabile”. La presenza sul palco è da cantante navigato.
I CUGINI DI CAMPAGNA 6,5 – Una canzona a suo modo sorprendente che lascia di stucco un po’ tutti. Chi si aspettava la classica canzone in stile “Cugini di Campagna” deve ricredersi.
GIANLUCA GRIGNANI 6 – La canzone è molto bella, la parte autorale fantastica, manca qualcosa nella performance live, ma i presupposti per un ritorno in grande stile, alla Grignani, ci sono tutti.
OLLY 5 – Una grandissima emozione e anche una prestazione accettabile, ma la canzone non sembra essere all’altezza.
COLLA ZIO 7 – Una canzone fresca, interessante, godibile, orecchiabile. Magari non vinceranno, ma il brano è decisamente futuribile, bravi!
MARA SATTEI 6,5 – Grande voce e grande presenza nonostante la tanta emozione, promossa alla grande in questa prima serata sanremese.
BLANCO 0 – Rompere la scenografia è già oltraggioso, poi se distruggi i fiori, per giunta a Sanremo, allora c’è qualcosa che non va. Non è nella competizione, ma la sua pagella negativa va inserita per sottolineare il brutto momento che ha caratterizzato questa prima serata.
Dall’inviato a Sanremo Giorgio Trobbiani