Il progetto sul nuovo stadio della Roma avanza spedito: ecco quando dovrebbe essere realizzato e i costi stimati. Il sindaco Gualtieri entusiasta
Posa della prima pietra entro l’estate del 2024 e realizzazione dell’intera struttura entro il 2027, in concomitanza con i festeggiamenti del centenario del club: questi gli obiettivi che la Roma e il Comune si sono posti per il nuovo impianto di proprietà del club giallorosso. Uno stadio destinato a vedere la luce in tempi brevi e che si realizzerà attraverso un investimento monstre. I passi avanti fatti negli ultimi giorni, portano ottimismo nel club e nella giunta comunale.
La nuova struttura dovrebbe sorgere nella zona di Pietralata e vedrà la luce dopo un investimento totale di oltre 528,39 milioni di euro. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha assicurato che il progetto “non prevede investimenti pubblici”. Il primo cittadino, tifoso giallorosso da sempre (era a Tirana per la finale di Conference League vinta a maggio scorso dalla squadra di Mourinho) segue con particolare attenzione la situazione. “E’ una notizia importante, siamo nei tempi. Dopo la conferenza dei servizi, ora la delibera andrà in aula e con la sua approvazione finale si andrà nella fase del progetto esecutivo e si terra conto delle prescrizioni”, ha dichiarato.” Vorremo entro il 23 l’arrivo del progetto definitivo che ci porterà alla cds definitiva che ci porterà all’ apertura dei cantieri nel ’24, per avere lo stadio in funzione nel 27, un anniversario importante per la società”.
Molte delle tappe preliminarie sono state realizzate. La prossima prevede l’approvazione del via libera all’interesse pubblico in Assemblea Capitolina. Appuntamento dunque in Campidoglio: la giunta stima di riuscire a chiudere questo passaggio nei prossimi quattro mesi, prima dell’estate. In questo periodo l’amministrazione comunale cercherà di raccogliere le osservazioni della cittadinanza.
L’investimento dei Friedkin
“Sarà un polmone verde, con una vocazione sportiva ma anche di ricerca e innovazione grazie al Rome Technopole“, ha dichiarato l‘assessore all’urbanistica Veloccia, confermando che l’area dove si stima possa sorgere lo stadio, è quella di Pietralata. “La fase di dibattito pubblico servirà a declinare gli aspetti critici ma anche per diffondere l’importanza di un progetto con cui cambiamo un pezzo della città“, ha confermato. Ma quali sono i costi dell’opera? Il Comune ha specificato che saranno tutti a carico di investitori privati, quindi della famiglia Friedkin: le spese ammontano a circa 262,2 milioni di euro. Quasi 81 milioni, invece, saranno destinati alla realizzazione dei parcheggi, e 17 milioni andranno alle opere di urbanizzazione collegate allo stadio. Ammonta 128 milioni, infine, il fondo che la società giallorossa mette a disposizione per varie ed eventuali, per un totale di quasi 488,4 milioni di euro.