Terremoto Turchia e Siria settentrionale, continua a salire il numero delle vittime. Il bilancio, fino a questo momento, è a dir poco terrificante
La Turchia e la Siria settentrionale completamente in ginocchio per quanto accaduto negli ultimi giorni. Un violento terremoto ha colpito i due Paese provocando dei danni incredibili. Le immagini ed i filmati che arrivano ci lasciano completamente sotto shock, senza parole ed allo stesso tempo impotenti visto che che si trattano davvero di scatti incredibili. Ogni giorno che passa, purtroppo. il numero delle vittime continua a salire sempre di più. Nelle ultime ore è arrivato un nuovo bilancio. A dir poco drammatico. Si parla di almeno 9.500 vittime. I loro corpi sono stati recuperati sotto le macerie.
Purtroppo le pessime notizie non sono affatto finite qui. I soccorritori continuano a scavare. Anche a mani nude, perché la lista delle persone disperse è ancora lunga. Molte le persone che mancano all’appello e che non rispondono alle chiamate. Si teme che (quasi certamente) il bilancio sia destinato sempre di più ad aumentare. Nel numero delle vittime è compreso anche la Siria. A comunicarlo ci ha pensato direttamente il governo turco con una nota. Insieme a loro anche i media siriani e la Ong di protezione civile del Paese, ovvero la ‘White Helmets‘ (i cosiddetti ‘Caschi Bianchi’).
Come ha confermato anche l’emittente televisiva ‘CNN’ i soccorritori sono ancora al lavoro per cercare di recuperare qualche persona ancora viva sotto le macerie. Purtroppo l’impresa sta diventando sempre di più complicata e difficile. Secondo quanto riportano le ultime informazioni che arrivano dalla Siria, ovvero il Paese in mano ai ribelli, il numero dei morti a superato quota 1.200.
Mentre nella zona del Paese “controllata” più di 800. Purtroppo, come riportato in precedenza, si tratta di numeri provvisori. Visto che potrebbero aumentare da un momento all’altro. Nel frattempo continuano ad arrivare richieste di aiuto nei confronti del Paese del Medio Oriente colpito da questa tragedia.