Governo%2C+Giorgetti+annuncia+novit%C3%A0+sul+Canone+Rai
notiziecom
/2023/02/09/governo-giorgietti-canone-rai-via-bollette/amp/
Politica

Governo, Giorgetti annuncia novità sul Canone Rai

Published by
Cristiano

Governo, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso di un evento elettorale della Lega che si è tenuto a Roma, ha annunciato delle grandi novità. In primis quelle che riguardano il Canone Rai che gli italiani trovano sulle bollette. Rilanciate alcune idee messe sul tavolo

Giancarlo Giorgetti (Ansa Foto)

Direttamente dalla Capitale è intervenuto Giancarlo Giorgetti. L’attuale ministro dell’economia e delle finanze italiane ha voluto fare il punto della situazione in questi più di 100 giorni del governo targato Meloni. Annunciando, tra l’altro, alcune importantissime novità. Tra queste, come avete ben potuto capire, anche quelle che riguardano il Canone Rai. Sì, proprio quello che gli italiani pagano in bolletta. A quanto pare, però, non più visto che dall’anno prossimo si dovrà cercare assolutamente una alternativa. Anzi, come ha ribadito il ministro, “un altro strumento“.

Queste sono alcune delle sue parole: “Quest’anno mi sono preso una bella responsabilità. Tanto è vero che non sono mancate le critiche sul Canone Rai che è rimasto in bolletta. Mi sembra chiaro che dovrà uscire e quindi il prossimo anno. Bisognerà trovare un altro strumento“. Tanto è vero che, dal 2016, il Canone Rai è stato definito anche dalla stessa Unione Europea un “onere improprio”. Per un semplice motivo: visto che non è legato ai consumi di elettricità. Tanto da esprimersi in favore di una separazione dei canali di riscossione. Nel corso di questi anni, infatti, non sono mancate le polemiche per via dell’inserimento della stessa all’interno della bolletta. In molti hanno chiesto l’eliminazione. Ora il nuovo governo ci sta seriamente lavorando.

Governo, Giorgetti annuncia: “L’anno prossimo via Canone Rai da bolletta

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti (Ansa Foto) Notizie.com

Nel corso del suo intervento a Roma il ministro ha parlato anche di altre novità importanti. Ovvero quello relativo al caro bollette. In questo caso ha voluto confermare che, al vaglio dell’esecutivo, ci sono nuove misure a sostegno delle famiglie. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni rilasciate dal palco: “Stiamo studiando altri sistemi per andare incontro ai bisogni delle famiglie e delle imprese, speriamo di essere pronti per marzo“.

Per il momento, però, non sono stati forniti altri dettagli su come abolire completamente il canone dalle bollette. Nel frattempo spuntano le prime idee sul tavolo: ritorno al pagamento tramite bollettino postale. Anche se non è assolutamente da escludere che si possa scegliere per l’addebito sul conto corrente. Così come quello dell’utilizzo della piattaforma ‘PagoPa’.

Published by
Cristiano