Governo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rilasciato una intervista al quotidiano ‘Sole 24 Ore’. La premier ha trattato più argomenti, tra questi spunta anche quello relativo al Fisco
Per la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, non ci sono assolutamente dubbi in merito alla vicenda che riguarda il Fisco. Ovvero che bisogna attuare una vera e propria rivoluzione: in questo caso il rapporto con il contribuente. Il tutto con un solo obiettivo: fare in modo che l’evasione si possa combattere ancor prima che si possa realizzare. Questo è quello che la premier ha rivelato in una intervista rilasciata al ‘Sole 24 Ore‘. Non è finita qui visto che ha annunciato anche una legge delega che tenderà a toccare tutti i settori della fiscalità.
In questa vicenda faranno parte soprattutto i dipendenti ed i pensionati con misure che possano essere soddisfacenti nei loro confronti. Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “C’è l’impegno alla messa in sicurezza del debito pubblico aumentando il numero di italiani e residenti in Italia che detengono quote“. Poi si è voluta soffermare sul cuneo fiscale dove ci saranno dei veri e propri tagli. Mentre per quanto riguarda il ‘Reddito di Cittadinanza‘ verrà sostituito con delle “misure più concrete“.
L’obiettivo del governo è quello di continuare nella direzione di tagli importanti al cuneo fiscale. Poi si è soffermata nuovamente sul Rdc. Dove non ha per nulla utilizzato parole tenere: “Il sussidio ha fallito tutti gli obiettivi per i quali era nato“. In questo nuovo anno si aspetta che si siano grandi riforme in atto e che l’Italia aspetta da un po’ di tempo e che mai nessuno ha avuto il coraggio di fare. Superati i 100 giorni da quando è al governo, la premier ha voluto trarre un primo bilancio di questa sua esperienza.
Tanto da annunciare (ed allo stesso tempo anticipare) alcuni provvedimenti in arrivo: “Bisogna mettere al sicuro il nostro debito da nuovi shock finanziari”. In collaborazione con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti punterà direttamente all’aumento del numero degli italiani e residenti in Italia che hanno quote del debito. In conclusione ci ha tenuto a ribadire un suo pensiero: “Il potere è uno strumento, non un fine. Il potere è seducente e tenta di ammaliarti in ogni momento ma che la sfida quotidiana è rimanere con i piedi ben piantati per terra“.