L’attaccante delle merengues ha depositato presso i brevetti spagnoli e brasiliani imponendo il copyright sulla sua esultanza
Il brasiliano del Real Madrid Vinícius José Paixaõ de Oliveira Junior, una delle stelle dei Mondiali di Qatar 2022 , ha chiesto formalmente la tutela del nome del ballo con cui festeggia i suoi gol, ‘ Baila Vini Jr ‘, per operare commercialmente nel mercato che compongono i 27 paesi dell’UE in settori diversi come profumeria, gioielleria, abbigliamento, articoli sportivi e persino lingerie, tra molti altri.
I balli del calciatore merengue sono condivisi in tutto il mondo sui social network, soprattutto dopo il cammino del Real nell’ultima UEFA Champions League, anche se allo stesso tempo sono stati oggetto di furiose polemiche nella Liga in quanto sono intesi come un modo per deridere l’avversario.
Vini ha ricevuto il sostegno dei colleghi che capiscono che è un’espressione di gioia che accompagna il suo sorriso ampio e caratteristico. Ad esempio, è stato supportato da Neymar e dall’allenatore Tite, che ha chiesto pubblicamente al suo attaccante di non perdere la sua essenza e continuare con i suoi “dribbling” e “balli”.
Vinicius Junior ha chiesto all’Ufficio UE per la proprietà intellettuale, EUIPO nel suo acronimo in inglese e con sede ad Alicante, di proteggere il marchio “BailaViniJr” in nove tipi della classificazione internazionale di Nizza relativa alla proprietà intellettuale (PI), che vanno dalla profumeria, ai saponi e lozioni per capelli a occhiali da sole, custodie per cellulari, cuffie, orologi, gioielli, cancelleria, ombrelli, portafogli, zaini e borse sportive.
Allo stesso modo, per cappotti, giacche, camicie e altri indumenti, compresa la biancheria intima, nonché sciarpe, guanti, servizi di intrattenimento, allenamento e, più direttamente legati al calcio, in palloni e palloni da gioco, parastinchi, ginocchiere, gomitiere, skateboard e alcuni giocattoli.