Festival di Sanremo 2023, non si è fatta assolutamente attendere la risposta del Codacons nei confronti di Fedez: dito puntato contro la Rai
Sono bastate già le prime due puntate della 73ma edizione del Festival di Sanremo a scatenare le prime polemiche. Ci hanno pensato direttamente la coppia social più famosa nel nostro Paese. Ovvero i ‘Ferragnez‘. Per la precisione Chiara Ferragni e Fedez. Se la prima ha fatto discutere con il suo monologo e soprattutto con i look che non sono passati inosservati, lo stesso non si può dire del marito. Quest’ultimo, infatti, si è esibito durante un mini-concerto che si è verificato sulla Costa Smeralda. Un freestyle che, nel giro di pochi minuti, ha immediatamente fatto il giro del web.
Anche perché, nel suo rappare, il marito dell’influencer ha puntato il dito contro un bel po’ di loro. Prima nei confronti del ministro delle pari opportunità, Eugenia Roccella. Poi è stato il turno del viceministro delle Infrastrutture, Galeazzo Bignami (con tanto di foto vestito da nazista in un parti privato di anni fa). Ed infine il Codacons. Non si tratterebbe affatto della prima volta che tra Fedez e lo stesso Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori ci siano degli attriti. Tanto è vero che già in passato ci sono state discussioni. Negli ultimi minuti non si è fatta attendere la risposta da parte dell’associazione.
Ci ha pensato direttamente il presidente Carlo Rienzi ad alzare la voce in merito a quanto accaduto nella serata di ieri, durante la seconda puntata del Festival. Questo il comunicato da parte dell’associazione dopo l’intervento del rapper: “La responsabilità di eventuali violazioni delle norme in tema di propaganda elettorale è in capo alla Rai, e l’azienda dovrà valutare i provvedimenti da adottare nel caso in cui partecipanti o ospiti del Festival abbiano violato i regolamenti cercando di influenzare i risultati delle prossime elezioni“.
Questo il comunicato da parte del Codacons, subito dopo l’esibizione dell’artista lombardo. Tanto è vero che in quella occasione, subito dopo la fine del freestyle, ha strappato in diretta la foto del viceministro Galeazzo Bignami. “Quanto agli attacchi e alle critiche politiche contenute nell’intervento di Fedez, riteniamo si tratti di espressione della libertà di pensiero” ha concluso lo stesso Rienzi.