Terremoto, nuova scossa di terremoto a Siena: il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha lanciato l’allarme nelle ultime ore. Nel frattempo sono stati presi i primi provvedimenti in merito a quanto accaduto nelle ultime ore
Una scossa di terremoto, nella serata di ieri, ha provocato non poco panico a Siena. Tanto è vero che il magnitudo era di 3.5, Il tutto è stato avvertito poco prima delle ore 22 (precisamente alle 21:51). A confermarlo è stato l’Ingv. L’ipocentro è stato registrato ad 8 chilometri di profondità. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose. Tanta paura per alcuni cittadini che, per paura, sono scesi in strada. Tantissime le chiamate che sono state effettuate ai numeri di emergenza. A quanto pare altre cinque scosse (tra magnitudo 2.2 e 2.7) sono state avvertite dai cittadini. La paura è enorme, soprattutto in merito alle notizie che giungono dalla Turchia e dalla Siria settentrionale, dove la situazione è molto ben peggiore.
Nel frattempo è arrivato anche il post social da parte del presidente della Toscana, Eugenio Giani. “Una nuova scossa scuote questa notte. I Vigili del Fuoco e i tecnici stanno verificando una ventina di segnalazioni a seguito del terremoto con epicentro a Siena. Dopo la prima forte scossa ne sono seguite al momento oltre 30 con magnitudo fino a 2.7 ML. Il sistema di Protezione Civile è attivo ed è pronto ad offrire assistenza“. Subito è stato deciso per la chiusura immediata di scuole e di università nella citta del Palio. Nelle prime ore del mattino di giovedì 9 febbraio è stata avvertita una nuova scossa di terremoto. Questa volta di magnitudo 2.8 alle ore 08:19 del mattino. Ad una profondità di 8 km. Cinque minuti prima, invece, un’altra di 2.2.
Terremoto a Siena, chiuse scuole ed università: paura tra i cittadini
Dalla giornata di ieri mercoledì 8 febbraio, a partire dalle ore 05:51, ci sono state almeno una quarantina di scosse. Tutte avvertite dalla Ingv. Molte le persone che hanno trascorso la notte fuori lontane dalle proprie abitazioni. Lo stesso governatore Giani, come riportato in precedenza, ha annunciato che la Protezione Civile è pronta ad offrire tutta l’assistenza possibile per loro. Non solamente scuola ed università, chiusa anche la Torre del Mangia.
Con l’obiettivo di completare tutti i controlli. Fortunatamente non sono stati registrati danni o altro, ma la paura per la popolazione è stata tanta. Non è finita qui visto che dal Comune fanno sapere che si è verificato un “piccolissimo smottamento in strada delle Grotte, senza alcuna criticità“. La polizia municipale ha chiuso la strada per evitare ogni tipo di problema. Anche il sindaco Luigi De Mossi, insieme ai tecnici del Comune, è in giro per monitorare la situazione. Lo ha fatto sapere con un post social.