Terremoto Turchia e Siria, sale numero vittime: bilancio terrificante

Terremoto Turchia e Siria settentrionale, continua a salire sempre di più il numero delle persone che hanno perso la vita in merito al sisma. Il bilancio è a dir poco terrificante 

Soccorritori in arrivo da ogni Paese
Terremoto in Turchia ed in Siria (Ansa Foto) Notizie.com

Le immagini che continuano ad arrivare sia dalla Turchia che dalla Siria settentrionale ci lasciamo completamente senza parole. Ed allo stesso tempo sotto shock e completamente impotenti dinanzi ad una tragedia del genere. Il terremoto di magnitudo 7.7 (vale a dire mille volte superiore rispetto a quello di Amatrice di qualche anno fa) ha causato danni irreparabili. I soccorritori, dalla serata di domenica, non si sono mai fermati e stanno continuando a scavare. Anche a mani nude. Tantissimi sono coloro che sono arrivati da altri Paesi per cercare di dare la propria mano per continuare a sperare di recuperare qualche altra persona rimasta viva sotto le macerie.

Con il passare del tempo, però, le speranze diminuiscono sempre di più. Tanto è vero che arrivano gli ultimi aggiornamenti direttamente dai media locali. Per quanto riguarda il numero delle vittime. Una cifra che definire “terrificante” è decisamente troppo poco. Purtroppo il sisma ha provocato più di 15mila morti. La sensazione è che questo numero venga abbondantemente superato nelle prossime ore. Visto che sono molti coloro che mancano all’appello e rientrano nella lista delle persone disperse. Una vera e propria tragedia che ha inginocchiato i due Paesi, pronti  sicuramente a rialzarsi in futuro, ma con un dolore enorme che non può assolutamente svanire da un giorno all’altro.

Terremoto Turchia e Siria settentrionale, superate le 15mila vittime

Soccorritori in arrivo da ogni Paese
Terremoto in Turchia ed in Siria (Ansa Foto) Notizie.com

I funzionari dei due Paesi hanno annunciato, proprio nelle ultime ore, che il terremoto ha causato più di 15mila vittime. Molte le persone che sono state recuperate vive, ma le loro condizioni di salute non sono delle migliori. Tanto è vero che gli ospedali sono pieni. Le vittime accertate, fino a questo momento, in Turchia sono almeno 12.391, mentre in Siria sono 2.992, per un totale di 15.383 morti.

Nel frattempo arriva una buona notizia: un ragazzo di 12 anni, nelle ultime ore, è stato estratto vivo da sotto le macerie. Il ragazzo è stato salvato dai soccorritori: una volta che ha visto la luce è stato omaggiato con un grande applauso da parte di tutti i presenti. I vigili del fuoco continuano a lavorare incessantemente per cercare di recuperare altre vite umane. Ci sono anche sei italiani che risultano dispersi: questo è quello che fa sapere la Farnesina.

Gestione cookie