Per la prima volta nella storia la Apple deve prendere delle contromisure per un telefono che ad oggi rappresenta un fallimento commerciale
La linea dei modelli attualmente in commercio di iPhone 14 è composta da: iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max. I modelli lanciati da Apple lo scorso autunno dovevano, secondo le indagini di mercato effettuate dalla Casa di Cupertino, accontentare tutte le tipologie di clienti: dal più esigente a quello meno consapevole. Invece la risposta del mercato è stata un’autentica doccia fredda per la casa con la mela e le vendite non sono mai state così al ribasso per un nuovo modello.
Ecco perché già da settimane si rincorrono diverse voci sulla soluzione per rilanciare vendite, con l’introduzione, il prossimo anno, di un iPhone 15 Ultra che avrebbe dovuto sostituire il modello Pro Max, ossia il top di gamma dei telefoni che escono dai laboratori di Apple.
Era un fenomeno commerciale che si ripeteva a ogni nuova uscita dal 2007, anno in cui Steve Jobs in persona presentò il primo modello di un cellulare di nuovissima concezione, destinato a rivoluzionare l’utilizzo stesso del telefonino: l’iPhone. Da quel giorno ogni nuovo modello, accompagnato da una robusta azione di marketing, scatenava la fantasia degli appassionati del melafonino con code di persone davanti ai negozi in attesa dell’apertura del primo giorno di vendita. A settembre del 2022 la Apple ha lanciato sul mercato ben 4 modelli diversi del nuovo iPhone 14 per cercare di coprire tutte le nicchie di mercato, ma stavolta il risultato non è andato secondo le attese e il rischio flop è davvero dietro l’angolo. Tanto che la l’azienda, per la prima volta nella storia, sta pensando di correre ai ripari con un modello ancora più innovativo.
Stando alle prime indiscrezioni provenienti dalla Silicon Valley, Cupertino starebbe pensando a un nuovo modello da posizionare al top di gamma, quasi per dare un’esclusività maggiore ai nuovi clienti, una specie di iPhone Ultra, ossia più costoso e performante dell’attuale Pro Max. Non si tratterebbe quindi di una sostituzione di nome, ma di un modello vero e proprio di smartphone di punta. Al momento c’è soltanto la certezza che, dei 4 nuovi modelli oggi in commercio, un paio sono stati davvero snobbati anche dagli stessi appassionati della Mela e una delle lamentele più ricorrenti è quella per il prezzo davvero fuori portata. Non che gli iPhone nella storia si siano sempre segnalati per la loro economicità, ma stavolta forse si è davvero esagerato. Ecco perché potrebbe risultare incomprensibile la scelta di lanciare un nuovo modello addirittura più esclusivo e quindi più costoso. Apple comunque ha già lanciato Apple Watch Ultra con caratteristiche tecniche che lo rendono perfetto per alcuni usi specifici. In particolare, questo device è perfetto per tutti coloro che sono soliti praticare sport estremi e hanno necessità ti tracciarne i dati.