Il Festival di Sanremo, nonostante il successo, potrebbe salutare la Rai per passare alla concorrenza: ecco la verità.
A poche ore dalla messa in onda della quarta serata del Festival di Sanremo dedicata ai duetti e alle cover, sempre sotto la guida di Amadeus e Gianni Morandi, questa volta insieme a Chiara Francini, si continua a spargere a macchia d’olio una notizia che ha dell’incredibile.
La kermesse canora nata proprio su Rai Uno, potrebbe nei prossimi anni cambiare collocazione e magari passare proprio alla concorrenza, come riporta infatti Fanpage, voci di corridoio hanno fatto sapere che il grande evento stia valutando la possibilità di dire addio alla Rai per essere gestita magari da una organizzazione esterna al mondo della tv.
Ebbene, ad avere risposto a questa domanda, che ormai sembra avere catturato l’attenzione di tutti, è stato proprio il Sindaco della città che nei minuti scorsi è intervenuto proprio in conferenza stampa: le sue parole non lasciano spazio a dubbi.
Festival di Sanremo lascia la Rai? Il Sindaco: “Non ci sono offerte economiche in corso”
“Vorrei fare solo una comunicazione: mi state chiamando tutti per questa questione. È arrivata una mail da parte di un gruppo che organizza eventi che ci ha detto di essere interessati a partecipare all’organizzazione del prossimo Festival. Non ci sono offerte economiche in corso, valuteremo tutto in un altro contesto. Ogni volta che ci sono trattative così importante, vanno tenute riservate. Adesso ci stiamo tutti preoccupando, finiamo questo Festival, poi valutiamo” sono queste le parole dette proprio dal Sindaco di Sanremo, Alberto Bianchieri in conferenza stampa.
La notizia che nelle ultime ore sta allarmando tutti è stata resa nota proprio da Striscia la Notizia che ha spiegato come la kermesse canora possa nel futuro non essere più trasmesso dalla Rai: una ipotesi che nessuno si sarebbe mai aspettato nemmeno di potere prendere in considerazione, considerando i tanti anni che la nota azienda pubblica la trasmette.
“É arrivata al Comune di Sanremo una offerta non della Rai per organizzare e gestire il Festival a partire dal prossimo anno” si legge nella nota ufficiale del tg satirico di Canale Cinque e ancora: “Ad occuparsene potrebbe essere non una emittente televisiva, ma un operatore del mondo dello spettacolo. In più la convezione tra Rai e Sanremo sarebbe in scadenza e una recente sentenza del Tar, apre la possibilità di un bando pubblico”.
Insomma davvero un sassolino nella scarpa difficile da dimenticare e che in un certo senso potrebbe distogliere l’attezione da queste due ultime serate di Sanremo 2023, non resta che attendere per capire qualche cosa in èiù e nel frattempo fare affidamento alle parole del Presidente della Regione Liguria, Giovani Toti, che sempre in conferenza stampa ha ammesso: “Il Festival di Sanremo senza la Rai è come il pesto senza basilico. Non si può fare”.