A lanciare la notizia è Espn America che ha fornito anche alcuni dettagli, ma non è tutto così chiaro come sembra
Carlo Ancelotti nuovo ct del Brasile. Anzi no. Ed ecco che nasce e si propaga il mistero. Nel primo pomeriggio è stata lanciata la bomba relativa al nuovo allenatore della Selecao e si tratterebbe proprio del tecnico del Real Madrid che, proprio in queste ore, sta preparando la finale di coppa Intercontinentale (in realtà si chiama coppa del mondo per club ma è lo stesso Carletto che l’ha chiamata così per affetto e amracord e noi siamo d’accordo ndr) e proprio in quella circostanza lo stesso allenatore italiano ha detto di non saperne nulla. Ma come è nata questa notizia, se tale si può definire visto che viene smentita da ogni parte?
A diffonderla è Espn America che, non solo ha detto che Ancelotti sarà il nuovo Ct del Brasile, ma ha anche comunicato i dettagli dell’accordo, con un contratto di tre anni fino al luglio del 2026, periodo in cui dovrebbero finire i mondiali americani e canadesi, ma ha parlato pure di cifre con un accordo complessivo che dovrebbe essere intorno ai 4,5 milioni di euro a stagione. Una notizia che ha cominciato a viaggiare, vista anche l’importanza di Espn America (molto più grande e famosa di quella europea), fino ad arrivare nell’ufficio della Federazione brasiliana che, rispetto ad altre volte dove ha quasi fatto finta di nulla, in questa circostanza ha deciso di rispondere con un comunicato ufficiale.
Una smentita secca che però lascia un velo di mistero, anche perché la Cbf poteva lasciar cadere come ha fatto ogni volta, invece ora ha deciso di entrare in campo come se qualcuno avesse osato disturbare: “La Confederazione brasiliana di calcio (CBF) informa che la notizia dell’allenatore del Real Madrid, l’italiano Carlo Ancelotti, come nuovo allenatore della nazionale brasiliana è infondata. Il presidente Ednaldo Rodrigues rimane sulle dichiarazioni rilasciate mercoledì, dopo il sorteggio degli scontri di Coppa del Brasile. La questione sarà gestita in modo trasparente e l’allenatore sarà scelto e annunciato a tempo debito”
E Carletto Ancelotti? Lui nicchia e in conferenza stampa mentre prepara l’assalto all’Al Hilal di Ramon Diaz risponde con un serafico: “Io ct del Brasile? Non ne so nulla…“. Eppure, lo stesso allenatore non ha mai nascosto il suo sogno dichiarato più volte: “Un giorno vorrei allenatore il Brasile e se ci riuscirò allora sarà la volta buona che poi quando finirò di allenarlo, smetterò una volta per tutte”. Qualche cosa che bolle in pentola c’è. Con Mourinho c’è stato qualcosa e ancora, secondo alcune voci, niente sarebbe tramontato, nonostante la smentita del portoghese. E Ancelotti è una storia simile. Che sia una cosa a due per prendere il posto di Tite e guidare il nuovo Brasile? Qui gatta ci cova. Come sempre.