Oggi venerdì 1o febbraio è il Giorno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe e Amadeus, in conferenza stampa, ha fatto chiarezza su ciò che si farà al Festival di Sanremo
Nelle ultime ore è montata la polemica in merito al Giorno del Ricordo che ogni anno è il 10 febbraio per non dimenticare le vittime delle foibe.
Una data fondamentale per continuare a ricordare quelle vittime e quelle famiglie che hanno particolarmente sofferto proprio a margine della Seconda Guerra Mondiale. In questi giorni, anche dalla politica, si è parlato molto dei mancati accenni, in vista della serata di stasera al Festival di Sanremo, in merito proprio ad un passaggio sul Giorno del Ricordo, fondamentale per la storia di questo paese, a maggior ragione visto il grande carattere nazionalpopolare che ha assunto la kermesse negli ultimi anni con la conduzione di Amadeus.
Lo stesso presentatore ha voluto spegnere ogni tipo di polemica proprio in conferenza stampa spiegando cosa accadrà per il Giorno del Ricordo: “Era già stato previsto qualcosa, poi ovviamente una volta che intervengono i politici lo ufficializzo oggi, ma era già stato previsto ancor prima dell’inizio del Festival”.
Polemica quindi rientrata per Amadeus e per il Festival di Sanremo che, durante la serata di oggi, onoreranno la memoria delle vittime delle foibe, uno dei capitoli più bui della storia recente del nostro paese.
Dall’inviato a Sanremo Giorgio Trobbiani