Il Festival di Saremo 2023 continua la sua ascesa al successo. I dati Auditel confermano il favore del pubblico nei confronti della kermesse e premiano Amadeus e le sue scelte. Il direttore artistico ha portato sul palco dell’Ariston artisti emergenti, ma anche vecchie glorie in un mix nuovo e moderno.
Gianluca Grignani è tra i cantanti in gara che ha deciso di rimettersi in gioco dopo un periodo di distanza dalle scene. Sostenuto da Amadeus e con un brano che secondo alcune voci è destinato a prendere il premio della critica, Grignani sta vivendo il festival con una maturità diversa rispetto al passato. L’artista, dal vissuto non facile, sembra essere determinato a riprendere in mano la sua carriera e durante l’esibizione di ieri lo ha dimostrato. Ma cosa è successo?
Mentre cantava la seconda strofa della sua canzone, Quando perdo il fiato lettera dedicata al padre che non vede da tempo, Grignani ha fermato l’esibizione rivelando di non sentire l’audio. Il cantante si è assunto la responsabilità di aver chiesto lui al fonico di abbassare il volume, ma poi si è reso conto di aver sbagliato. Nel spiegare il motivo della sua scelta a Amadeus e al pubblico, il cantante di Destinazione Paradiso, ha fatto una battuta riferita a Blanco e a quello che è successo al debutto della kermesse: “Errore mio, l’ho imparato a 50 anni. Ho chiesto al fonico di abbassare il volume e adesso non mi sento. L’ho imparata a 50 anni questa cosa, a 20 anni non avrei saputo farlo”.
Le parole di Grignani non erano critiche, ma anzi hanno rivelato solidarietà nei confronti di Blanco, giovane artista decisamente sopra le righe che a 20 anni, secondo il cantante, può anche permettersi di sbagliare senza essere messo alla gogna. Gianluca ha implicitamente giustificato il gesto di Blanco, ha anche affermato che probabilmente anche lui ventenne si sarebbe comportato allo stesso modo. Grignani ha concluso la sua esibizione mostrando la sua repulsione alle guerra: “No War “, un messaggio che e’ stato applaudito dal pubblico in sala e non solo.
L’artista ha poi lanciato i fiori al pubblico accogliendo l’applauso e l’affetto sincero: un ritorno alla musica decisamente positivo. Nella serata delle cover Gianluca Grignani duetterà con Arisa, l’artista ha invitato l’iconica cantante per interpretare Destinazione Paradiso, il brano che lo consacrò come vip e che gli fece conquistare il sesto posto all’Ariston. Una canzone che ha avuto un successo inatteso e che la coach di Amici è pronta a cantare.
Ricordiamo che lo scorso anno Grignani fu invitato a duettare a Sanremo da Irama, anche in quell’occasione i due cantarono Destinazione Paradiso dando al testo una diversa, e più personale interpretazione.