Le pagelle della seconda serata di Sanremo 2023, il quarto festival condotto da Amadeus. Terza puntata che ha visto la presenza in co-conduzione di Morandi e Paola Egonu
AMADEUS 7,5 – Continua a viaggiare su ritmi altissimi. Serata tosta, una vera e propria maratona, ma la gestisce alla grande.
GIANNI MORANDI 7 – Serata in gestione per il grande Gianni, la mole di canzoni non permette troppe variazioni sul tema, ma non sfigura e il remake di Fatti Mandare dalla Mamma è una perla.
PAOLA EGONU 6,5 – Molto impacciata, non è la Fagnani anche legittimamente, ma si destreggia bene. Postilla sui monologhi: tema molto interessante e di grande rilievo, ma il format lascia un po’ a desiderare.
PAOLA E CHIARA 7 – Confermano le buone impressioni di ieri, la canzone è dance con un che di malinconico, sarebbe perfetta nella colonna sonora di un film di Sorrentino.
MARA SATTEI 5,5 – Una bella canzone che ha però qualche errorino dal punto di vista della voce durante l’esibizione, una serata un po’ storta rispetto a quella d’esordio.
ROSA CHEMICAL 7,5 – Travolgente, con un pezzo che è destinato a restare in classifica per tanto tempo e ad entrare nei club e nelle radio italiane, ha già vinto il suo Sanremo e può solo togliersi soddisfazioni.
GIANLUCA GRIGNANI 10 – Fuori concorso. Questa canzone non vincerà magari il Festival, ma lui ha conquistato, anzi, riconquistato il cuore di tutti. Un’esibizione problematica, interrotta, poi ripresa, ma nella quale alla fine ha avuto ragione lui.
LEVANTE 7 – Passione, grinta, forza. Riesce a migliorare la prestazione, già buona, della prima esibizione. tanta roba!
TANANAI 7,5 – Il pezzo spacca, il cantante spacca, la platea è quella giusta. “Do you believe in miracles?”
LAZZA 7,5 – Anche lui in crescendo, questa serata fa bene a tanti compreso al trapper milanese che si concede anche di regalare i fiori a sua mamma.
LDA 5 – La canzone non arriva e, nonostante il secondo ascolto, non funziona proprio. Però è primo al Fantasanremo.
MADAME 7 – Si prende l’ovazione dell’Ariston con un’interpretazione di assoluto livello e uno stile inedito per i suoi canoni.
ULTIMO 5 – Ci si aspettava tanto dal suo ritorno all’Ariston e invece il pezzo non ci fa impazzire, così come la sua interpretazione.
MR. RAIN 5,5 – Un downgrade rispetto all’esibizione della prima serata, peccato.
ELODIE 6,5 – Meglio rispetto alla prima uscita, ma c’è ancora qualcosa che non ci convince al massimo.
GIORGIA 8 – Finalmente Giorgia! Abbiamo ritrovato la grande voce che ci aspettavamo e anche la sua valutazione, rispetto alla serata di ieri, è decisamente cambiata.
COLLA ZIO 6 – Pensavamo potessero alzare ancora di più l’asticella invece si limitano al compitino, peccato.
MENGONI 9 – Ingiocabile!
COLAPESCE E DIMARTINO 8,5 – Riusciranno ad insidiare Mengoni nella vittoria finale? Non lo sappiamo, ma sicuramente se la giocano alla grande e, in vista di sabato, possono essere da podio.
COMA COSE 7,5 – Una bella conferma che ci dà la cifra della canzone, molto bella, e dell’intensità messa sul palco, decisamente difficile da pareggiare.
I CUGINI DI CAMPAGNA 5,5 – Una canzone non scontata, ma l’interpretazione non convince a pieno.
OLLY 5 – Un pezzo che non ti lascia niente, ma proprio niente.
ANNA OXA 5 – Mezzo voto in più perché si capisce qualche parola in più rispetto alla prima sera.
ARTICOLO 31 6 – Una bella storia raccontata bene, ma niente di più.
ARIETE 6 – Una canzone molto radiofonica, ma con poche pretese.
SETHU 5 – C’è tanta umiltà e tanta voglia di imparare, ma la canzone, purtroppo e ci dispiace molto per la qualità del ragazzo, è troppa poca roba.
SHARI 6 – Una voce molto potente, è in crescita dopo aver superato l’impatto della prima apparizione sul palco dell’Ariston.
gIANMARIA 5,5 – Una bella presenza sul palco, ma il pezzo veramente non ti lascia nulla. Serve comunque per fare esperienza.
MODA’ 5 – Triti e ritriti, ne potevamo fare a meno.
WILL 6,5 – Grande personalità e bella interpretazione, complimenti, nonostante non abbia particolari ambizioni.
Dall’inviato a Sanremo Giorgio Trobbiani