Terremoto Turchia e Siria, continua ad aggravarsi sempre di più il bilancio delle vittime del violento sisma che ha colpito i due Paesi. Superati abbondantemente le 20mila vittime. Il rischio è che il numero possa aumentare sempre di più
Purtroppo le notizie che arrivano direttamente dalla Turchia e dalla Siria non sono affatto delle migliori. Il violento sisma che ha colpito i due Paesi ha provocato moltissime vittime. Le ultime notizie che arrivano non sono affatto delle migliori. Nelle ultime ore gli aggiornamenti sul numero delle vittime: sono state raggiunte quasi le 22mila vittime. Un numero impressionante. Purtroppo, a quanto pare, la situazione pare che tenderà a peggiorare sempre di più visto che all’appello mancano ancora un bel po’ di dispersi. Lo hanno annunciato fonti locali e mediche. Moltissimi, invece, sono i ricoverati trasportati in ospedale. Alcuni di loro sono in gravi condizioni per le ferite riportate.
Nel frattempo i soccorritori continuano a scavare senza sosta. Con la speranza di poter trovare qualche sopravvissuto a questa tragedia. Nella serata di ieri la notizia del salvataggio di un bambino di 10 anni rimasto intrappolato sotto le macerie ed aiutato dai volontari che lo hanno recuperato. Sotto shock per quanto accaduto e soprattutto per essere rimasto per giorni senza la possibilità di cibarsi né altro. L’Autorità turca, per la gestione delle emergenze e dei disastri naturali (Afad), ha aggiornato a 18.342 il numero dei morti, mentre in Siria vi sono almeno 3.377 le persone che hanno perso la vita.
Terremoto Turchia e Siria, si aggrava bilancio vittime del sisma
Secondo quanto riportato dall’emittente televisiva turca ‘TRT‘ pare che siano state salvate, dalle macerie, circa 8mila persone. Buone notizie riguardano due fratelli di 5 e 11 anni sono stati trovati vivi nella provincia di Kahramanmaras circa 84 ore dopo essere stati sepolti dal terremoto. Questo è quello che ha fatto sapere la televisione locale ‘NTV‘.
I due fratelli sono stati recuperati, avvolti dalle coperte, e soprattutto tra gli applausi dei soccorritori e di tutti i volontari giunti nel posto per poter dare una mano. Buone notizie arrivano anche dalla provincia di Hatay: tre persone sono state recuperate nella giornata di ieri giovedì 9 febbraio. Questo è quello che conferma l’agenzia di stampa statale Anadolu.