La nazionale giamaicana ha presentato i suoi nuovi kit per il 2023: per una volta a sorprendere non sono tanto le maglie, quanto i pantaloncini della divisa
Le maglie delle squadre di calcio sono argomento molto serio. Un oggetto di culto e simbolo di riconoscimento per ogni appassionato che abbia a cuore una propria squadra, ecco perché sono viste con sempre più sospetto tutte queste nuove divise che i brand sportivi più famosi continuano a sfornare ogni volta che c’è da rinnovare il kit delle varie squadre. Ma questa volta l’Adidas, che ha fornito il nuovo materiale alla nazionale della Giamaica, ha sorpreso con una novità mai vista.
La nazionale di calcio della Giamaica è membro delle confederazioni CFU e CONCACAF, la selezione giamaicana vanta la conquista di 6 edizioni della Coppa dei Caraibi. Nella Gold Cup ha raggiunto la finale due volte: nel 2015, dove ha perso contro il Messico per 3-1, e nel 2017, quando è uscita sconfitta contro gli Stati Uniti per 2-1. Ha partecipato a una fase finale del campionato del mondo, a Francia 1998, dove fu eliminata al primo turno.
Ogni stagione sportiva del calcio, come di tutti gli sport di squadra, non può non iniziare con la presentazione ufficiale delle divise da gioco, ormai talmente importante che viene il più delle volte anticipata verso la fine della stagione in corso. Ogni anno diventano sempre più colorate, più innovative nei materiali e sempre più un mezzo per trasmettere un messaggio, a volte andando anche contro la storia che quelle maglie stesse rappresentano, con buona pace dei tifosi e delle loro tradizioni. Molti club infatti, spinti anche dalle richieste dei rispettivi sponsor tecnici, sono andati contro quelle che sono state storicamente le convinzioni dei tifosi, modificando un oggetto sacro per i loro ideali, solo ed esclusivamente per migliorarne l’aspetto estetico e aumentarne le vendite, e tante volte l’esperimento si è rivelato un boomerang.
Avevamo visto davvero di tutto, maglie arlecchino, maglie arcobaleno, maglie a scacchi, eravamo addirittura arrivati a vedere le maglie della nazionale del Camerun senza maniche, stile canotta da basket, ai mondiale del 2002, un obbrobrio che per fortuna fu immediatamente bocciato dalla stessa FiFA che impose di fatto alla nazionale africana di indossare, sotto alla canotta, una maglietta tecnica dello stesso colore per ripristinare l’effetto manica sul braccio di ogni giocatore. Ma quello che stavolta ha pensato il noto brand tedesco per la nazionale caraibica è davvero strano e particolare.
La novità potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel campo dell’abbigliamento sportivo. A lanciarla è la Giamaica, che ha presentato ufficialmente i suoi nuovi kit: e se la maglia non si discosta troppo dalla tradizione, la vera novità sono i pantaloncini. Mai, nella storia, si erano visti prima d’ora dei pantaloncini da calcio con le tasche. La domanda è: a cosa potranno mai servire a un giocatore? Forse qualcuno li userà per conservare gli appunti tattici, i più eleganti potrebbero infilarci il fazzoletto, evitandoci così quelle terribili scene di pulizia nasale effettuata “al volo”.
Entrambi i kit presentati dall’Adidas per la nazionale dei caraibi, sia quello Home sia quello Away, presentano questa novità delle tasche per i pantaloncini. Resta il mistero di questa scelta per degli atleti. E pensare che non era mai successo che delle nuove divise da calcio sfilassero addirittura in passarella, come accaduto a quelle della Giamaica, protagoniste all’ultima Paris Fashion Week.