Il festival di Sanremo 2023 si avvia alla sua serata finale. L’edizione in corso si conferma un successo di ascolti, curata da Amadeus da ogni punto di vista, che ha riportato al centro della scena la musica italiana senza dimenticare lo show.
Ieri si è svolta la serata delle cover, i cantanti in gara hanno portato sul palco dell’Ariston artisti consolidati e hanno dato vita ad uno spettacolo unico. Quasi 60 cantanti si sono esibiti intrattenendo i telespettatori fino a tarda notte: da Eros Ramazzotti a Biagio Antonacci, ma anche Elisa e Fedez, molti sono stati gli artisti che hanno contribuito a realizzare uno show speciale. Marco Mengoni si è confermato alla vetta della classifica vincendo la serata dei duetti, seguito da Ultimo, Lazza, Mr Rain e Giorgia. La serata finale sarà votata solo dal pubblico e molte certezze potrebbero decadere.
Tra un’esibizione e l’altra non sono mancati gli ospiti. Durante la serata Amadeus ha accolto i ragazzi di Mare Fuori, nota serie tv che in pochi giorni dalla sua prima ha superato ogni aspettativa di contatti. I giovani talenti hanno cantato la sigla della fiction, alla fine dell’esibizione Amadeus ha scherzato con loro presentandogli il suo profilo Instagram. Il conduttore era talmente preso e impegnato nel pubblicizzare la sua neo presenza social, avallata da Chiara Ferragni, che si è dimenticata sulle scale Carolina Crescentini protagonista di Mare Fuori. L’attrice è stata aiutata a scendere le scale da alcuni ragazzi del cast.
Gag organizzata o reale dimenticanza di Amadeus? Per ora questo non è stato chiarito, ma di certo l’episodio ha scatenato una serie di meme e commenti sui social che hanno ironizzato sul fatto che l’attrice fosse stata ignorata sulle scale. Una gaffe di Amadeus del tutto perdonabile visti i tempi della kermesse e le tante cose da fare, anche se per molti era tutto previsto. La presenza del cast di Mare Fuori è stata accolta piacevolmente dal pubblico, la fiction è infatti un vero successo e la nuova stagione ha superato ogni record di visualizzazioni conquistandosi il titolo di serie più vista sui Rayplay negli ultimi tempi.
Sanremo 2023 finale: conduttori, ospiti, chi vota
Tutto pronto, o quasi, per la finale di Sanremo 2023. Amadeus si accinge a concludere in positivo il suo quarto Sanremo ed è pronto a prendersi gli applausi per aver organizzato una kermesse al limite della perfezione. Ancora una volta a fianco del direttore artistico vi sarà Gianni Morandi, e torna sul palco dell’Ariston Chiara Ferragni che sorprenderà ancora una volta con i suoi abiti. Ospiti speciali Ornella Vanoni, Gino Paoli e i Depeche Mode.
Salmo canterà dal palco della Costa Smeralda e Amadeus leggerà il messaggio di Volodymyr Zelensky . Come di consueto a tarda notte sarà decretato il vincitore del Festival di Sanremo 2023, vincitore scelto solo dal pubblico con il televoto.