Le pagelle della seconda serata di Sanremo 2023, il quarto festival condotto da Amadeus. Quarta puntata che ha visto la presenza in co-conduzione di Morandi e Chiara Francini
AMADEUS 7 – Serata senza particolari problemi, ed era ora, per il conduttore di Sanremo 2023 che amministra senza patemi.
GIANNI MORANDI 7 – Ha meno compiti rispetto alle serate precedenti, ma non molla e mantiene sempre alto il ritmo. Belli i botta e risposta con la Francini.
CHIARA FRANCINI 7 – Una presenza naturale, senza filtri, simpatica e spigliata. Peccato averla vista forse troppo poco.
ARIETE E SANGIOVANNI 6 – Si limitano al compitino in una canzone comunque molto molto difficile, appena sufficiente.
WILL E MICHELE ZARRILLO 7 – Una grande interpretazione, un grande ritorno, una grande emozione: bravi, bravi, bravi!
ELODIE E BIG MAMA 7 – Travolgente, finalmente una Elodie nei panni in cui la conosciamo, entusiasta ed entusiasmante. Bellissimo arrangiamento.
OLLY E LORELLA CUCCARINI 7 – Mamma mia Lorella, ma cosa sei… era difficile sfigurare con uno sparring e una canzone come questa.
ULTIMO ED EROS RAMAZZOTTI 8 – Stavolta Ultimo ha fatto centro! Eros è l’uomo giusto per infiammare l’Ariston, l’intesa è grandiosa, il pubblico in estasi. Tanta roba.
LAZZA, EMMA E LAURA MARZADORI 7,5 – Una bellissima sorpresa, grande pezzo e che sintonia sul palco.
TANANAI, DON JOE E BIAGIO ANTONACCI 8 – Che spettacolo, che spettacolo! Un medley bellissimo che volevamo non finisse mai, spettacolare.
SHARI E SALMO 7 – Un medley di Zucchero che piace e coinvolge e poi la passione fra i due è qualcosa di unico.
GIANLUCA GRIGNANI E ARISA 7,5 – Genio e sregolatezza come al solito, forse un ritornello di troppo, ma che belli insieme.
LEO GASSMANN ED EDOARDO BENNATO 6,5 – Una bella esibizione, ma abbiamo visto performance migliori.
ARTICOLI 31 E FEDEZ 8 – Fanno scatenare il palco dell’Ariston con i loro grandi classici, ma Fedez poteva anche non esserci e sarebbe stato un 9.
GIORGIA ED ELISA 9 – Spettacolari, fantastiche. Una sintonia meravigliosa per due artiste che hanno contraddistinto la fine degli anni ’90 e l’inizio dei ’00.
COLAPESCE, DIMARTINO E CARLA BRUNI 7 – Sono andati sul sicuro, ma stavolta l’ospite si è integrato benissimo.
I CUGINI DI CAMPAGNA E PAOLO VALLESI 7 – Due pezzi bellissimi, due tipologie di artiste che meritano certi palcoscenici.
MARCO MENGONI E IL CORO GOSPEL 8 – Un bel remake di una canzone leggendaria e i virtuosismi finali sono davvero una perla.
gIANMARIA e MANUEL AGNELLI 7,5 – L’intensità e il suono underground di Manuel Agnelli si sposa molto bene con la freschezza del giovane cantante proveniente da X Factor.
MR. RAIN E FASMA 5,5 – Ci dispiace davvero tanto dare l’insufficienza, ma la storpiatura della canzone proprio non ci piace.
MADAME E IZI 5 – Una versione “Gen Z” di un classico di De André che, francamente, non ci piace.
COMA COSE E BAUSTELLE 6 – Non tanti acuti, ma è un genere non loro. Sufficienza per l’audacia.
ROSA CHEMICAL E ROSE VILLAIN 5 – Lo scimmiottamento eccessivo di Achille Lauro da parte di Rosa Chemical stasera non ci ha entusiasmato.
I MODA’ E LE VIBRAZIONI 7,5 – Due band pop che si uniscono e ci piacciono, molto.
LEVANTE E RENZO RUBINO 5,5 – Audace la scelta di una canzone di Vasco Rossi, ma la resa non è delle migliori.
ANNA OXA E ILJARD SHABA 8 – Va sul sicuro, ma lo fa alla grande. Un capolavoro senza tempo con una rivisitazione bellissima.
SETHU E BUNKER 44 6 – Un pezzo davvero difficile senza le voci dei Baustelle, ma si destreggiano discretamente.
LDA E ALEX BRITTI 6 – Facendo una media fra Britti e LDA esce questo voto. Decidete voi per chi è il 2 e per chi il 10, forza, su, non è difficile…
MARA SATTEI E NOEMI 8,5 – La voce graffiante di Noemi abbinata alla freschezza di Mara Sattei in un pezzo storico e leggendario: una sintonia perfetta in tutti i suoi aspetti.
PAOLA E CHIARA E MERK E KREMONT 8 – Un medley che ci porta indietro di 20 anni e, sinceramente, ne avevamo bisogno.
COLLA ZIO E DITONELLAPIAGA 8 – Salirò fa sempre divertire e questa versione, con Ditonellapiaga, funziona particolarmente. Arrangiamento di livello. Bellissima scoperta i Colla Zio.
Dall’inviato a Sanremo Giorgio Trobbiani