Termina in parità la prima sfida di questo sabato di Serie A. L’Empoli riprende lo Spezia nel recupero e il risultato del ‘Castellani’ è di 2-2.
Grande occasione sprecata per lo Spezia di Gotti. I liguri, in vantaggio di due gol e di un uomo al termine del primo tempo, si sono fatti riprendere nella ripresa anche per il doppio giallo ad Esposito.
Un 2-2 che sorride sicuramente di più ai toscani soprattutto per come si era messo il match. L’Empoli con questo punto si porta a 27 punti mentre lo Spezia sale a 19.
Il resoconto del match
Partita viva sin da subito al Castellani. La squadra di casa prova a sfruttare da subito la spinta del pubblico e si fa vedere dalle parti di Dragowski con Caputo e Baldanzi, ma le due conclusioni non creano particolari grattacapi all’estremo difensore dei liguri. La prima svolta del match al 22′ quando Parisi ferma con il braccio un colpo di testa di Nikolaou. Giua, richiamato dal Var, fischia il rigore ed estrare il rosso per il terzino dei toscani. Dal dischetto si presenta Verde, ma Vicario gli dice di no. L’urlo di gioia dei padroni di casa, però, dura solo qualche secondo visto Giua lo fa ripetere per l’entrata in area di Luperto. Dal dischetto sempre l’ex Roma e questa volta non sbaglia. Al 31′ sempre Verde raddoppia: l’attaccante si mette in proprio e con il mancino la mette dove Vicario non può arrivarci. Nel finale Dragowski sbaglia l’uscita su una punizione di Marin, ma Reca è decisivo sulla linea. Dopo quattro minuti di recupero le due squadre vanno al risposo sul risultato di 2-0.
Nella ripresa subito una svolta del match. Ingenuità per Esposito che si becca il secondo giallo. In parità numerica l’Empoli ritrova coraggio ed ha subito una chance con Cambiaghi, palla alta. Poco dopo è il turno di Caputo, Dragowski gli dice di no. Lo Spezia prova a reagire in contropiede, ma Shomurodov e Amian non inquadrano la porta. Al 72′ l’Empoli riapre i conti: clamorosa ingenuità di Wisniewski, Caputo gli soffia il pallone e serve Cambiaghi, che riapre i giochi. Nel finale lo Spezia prova a gestire il match, ma i toscani nel finale trovano il pareggio con la conclusione di Vignato. Un punto che fa sicuramente più comodo ai padroni di casa.
Il tabellino di Empoli-Spezia
Empoli-Spezia 2-2
Marcatori: 26′ rig. Verde (S), 31′ Verde (S), 72′ Cambiaghi (E), 90’+4 Vignato E. (E)
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (60′ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (60′ Piccoli), Marin, Bandinelli (85′ Vignato E.); Baldanzi (27′ Cacace); Cambiaghi, Caputo (85′ Satriano). All. Zanetti P.
Spezia (3-5-2): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou; Gyasi (64′ Holm), Bourabia, Esposisto Sa., Agudelo (79′ Cipot), Reca; Verde (52′ Ekdal), Shomurodov. All. Gotti
Arbitro: Sig. Antonio Giua di Olbia
Note: Ammoniti: Vicario (E); Nikolaou, Ekdal (S). Espulsi: al 21′ Parisi (E) per chiara occasione da gol; al 49′ Esposito Sa. per doppia ammonizione. Recupero: 4′ p.t.; 5′ s.t.