Il primo iPhone progettato e prodotto dalla casa con la mela è ancora un oggetto molto ricercato tra i collezionisti e può arrivare a valere delle cifre davvero importanti
Era Luglio del 2007 quando per la prima volta venne messo in commercio un iPhone, si trattava del primo modello in assoluto prodotto da Apple e presentato da Steve Jobs a gennaio dello stesso anno, era denominato iPhone 1 2g e cambiò il modo di intendere il telefono cellulare.
Di melafonini se ne sono succeduti davvero tanti nel corso di questi anni, sempre più tecnologici, sempre più performanti, sempre meno telefono e più tante altre cose, ma come succede sempre in questi casi per qualsiasi oggetto collezionabile, il prezzo non ha nulla a che vedere con il valore commerciale originale, ma è determinato dalla rarità e dall’importanza che ha avuto nella “storia” di quell’oggetto.
Il primo della storia che ha fatto epoca
Era il 9 gennaio 2007, quando il fondatore di Apple, Steve Jobs, salì sul palco del MacWorld a Los Angeles presentando per la prima volta quel telefono che tutti aspettavano, ma che nessuno avrebbe mai pensato capace di rivoluzionare davvero il futuro. Fu il primo a utilizzare uno schermo completamente touch e soprattutto il primo a eliminare completamente i tasti fisici mantenendone solo uno per tornare sempre alla Home. Sono passati 15 anni da quel momento che segnò l’inizio di un profondom cambiamento nel mondo dei cellulari, dando il via all’0era degli smartphone touch screen quasi senza alcun tasto fisico, con sistemi operativi proprietari, applicazioni e store online. All’inizio non ebbe vita facile per via delle caratteristiche rivoluzionarie che all’epoca furono considerate addirittura dei difetti, ma a poco a poco entrò nell’immaginario collettivo e tutte le altre case furtono costrette ad inseguire il modello lanciato dalla casa di Cupertino.
Oggi un valore da collezione
L’iPhone è senza dubbio il device da cui dipende la maggior parte del fatturato di Apple. È sempre stato così e molto probabilmente lo sarà ancora per anni. Il miliardesimo iPhone venduto da Apple arrivò nel 2016 e dunque a distanza soltanto di 9 anni dal primo iPhone 2G. Nel frattempo il modello si è evoluto, ingrandito, è nettamente migliorato in prestazioni e qualità, ma c’è chi ancora non può fare a meno di quel primissimo modello immesso sul mercato ed è arrivato a pagarlo come un vero e proprio oggetto da collezione. Ad esempio, alcuni fa, per acquistare un esemplare proprio del primo smartphone di Apple sul noto sito d’aste online eBay, un utente è arrivato a sborsare la ragguardevole somma di 15.000 dollari. Una cifra incredibile per un oggetto che è uscito dal commercio oramai da molti anni. Un iPhone 1 in ottime condizioni con confezione originale può valere dai 500 ai 1000 euro, valore che potrebbe lievitare fino a 2500 euro nel caso di un modello ancora sigillato nella sua confezione originale