Elezioni+regionali%2C+la+Meloni+al+seggio%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+importante+andare+a+votare%26%238221%3B
notiziecom
/2023/02/12/elezioni-regionali-la-meloni-al-seggio-e-importante-andare-a-votare/amp/
Politica

Elezioni regionali, la Meloni al seggio: “E’ importante andare a votare”

Published by
Mauro Simoncelli

Un’affluenza non esaltante alle ore 12 porta la premier a invitare i cittadini a recarsi al seggio per espletare le operazioni di voto. 

Questa mattina la presidente del consiglio Giorgia Meloni si è recata al seggio presso l’istituto Vittorio Bachelet per il voto delle regionali nel Lazio. “E’ un’elezione importante” ha commentato “spero che l’affluenza sia adeguata a una scelta come quella che si deve fare per regioni così strategiche per la nazione. Andate a votare!”.

Giorgia Meloni davanti al seggio elettorale – Notizie.com – Ansa foto

E’ arrivato un nuovo e importante appuntamento elettorale. Sono chiamate alle urne Lombardia e Lazio, le due regioni più popolose d’Italia. Si vota per il rinnovo del consiglio regionale e per eleggere il presidente. Seggi aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7 alle 23 e lunedì 13 dalle 7 alle 15. Sono in tutto oltre 12 milioni gli elettori chiamati a esprimersi, un quarto della popolazione italiana.

Tornata elettorale importante

Oggi e domani fino alle ore 15 si può andare a votare per scegliere i presidenti delle regioni. Un momento importante per tutte le coalizioni, sia per chi, avendo vinto le politiche dello scorso anno, sta governando e vuole vedere se quello che sta facendo è accompagnato sempre dal consenso popolare, sia da chi è uscito sconfitto dall’ultima tornate elettorale e cerca di ritrovare i consensi perduti. Le coalizioni si presentano con qualche novità rispetto alle elezioni politiche scorse. Il Centrosinistra, ad esempio, nel Lazio si presenta con il Terzo Polo, ma senza il Movimento 5 stelle che corre da solo con Donatella Bianchi, mentre in Lombardia si presenta con M5s, ma senza il Terzo Polo che candida Letizia Moratti. Come sempre in questi caso l’astensionismo potrebbe diventare un fattore importante e a volte anche decisivo e l’affluenza delle ore 12 non invita all’ottimismo da questo punto di vista. Alle 12 l’affluenza era a 8,56%, mentre nel 2018, alle precedenti elezioni regionali, era a 18,94%, a differenza delle ultime politiche, però, si torna con la possibilità di votare fino a domani alle ore 15.

L’appello della premier

Sicura e convinta del buon lavoro fatto fino ad ora, dopo la formazione del nuovo governo insieme agli alleati della coalizione del centrodestra, Giorgia Meloni confida comunque nel senso civico degli italiani per adempiere a un loro diritto, quello di andare a votare. Intercettata infatti mentre si recava al seggio di competenza ha voluto lanciare un ulteriore appello agli italiani chiamati a votare in questa tornata elettorale: “E’ un’elezione importante, quindi spero che l’affluenza sia adeguata a una scelta come quella che si deve fare per regioni così strategiche per la nazione. Quindi andate a votare”, ha dichiarato la premier. Per la regione Lazio, sono tre i candidati principali alla poltrona lasciata libera da Nicola Zingaretti. Pd e Terzo Polo candidano l’ex assessore regionale alla Sanità di Zingaretti, Alessio D’Amato, il centrodestra compatto (Fratelli d’Italia, Lega e Foza Italia) schiera Francesco Rocca, mentre il Movimento 5 stelle punta su Donatella Bianchi. Mentre per la regione Lombardia i candidati principali sono tre: l’uscente Attilio Fontana per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino per Pd e M5s, il Terzo Polo si affida all’ex vice di Fontana Letizia Moratti.

Published by
Mauro Simoncelli