L’America vivrà la sua festa nazionale tra poche ore per l’attesissima finalissima del campionato professionistico americano. Una tra i Philadelphia Eagles o i Kansas City Chiefs entreranno nella leggenda
È tutto pronto per il 57° Super Bowl. L’evento sportivo probabilmente più atteso negli Stati Uniti si giocherà nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio allo State Farm Stadium di Glendale, dove si sfideranno i Kansas City Chiefs di Patrick Mahomes e i Philadelphia Eagles di Jalen Hurts.
Gli Eagles arrivano da una regular season in cui agli avversari hanno lasciato solo le briciole: record di 14-3 e poi playoff dominati, con vittorie relativamente agevoli contro Giants e 49ers. Ma anche i Chiefs hanno chiuso la stagione regolare con un record di 14-3, giocando un grande football per tutta la stagione e ai playoff hanno eliminato Jaguars e Bengals.
Cinque mesi di football, volati in un attimo ,ci hanno portato all’appuntamento più atteso dell’anno. A Glendale, Arizona, saranno i Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles a contendersi il Vince Lombardi Trophy domenica 12 febbraio 2023, quando in Italia saranno già le 00:30 di lunedì 13. A questo SB ci arrivano con il vento in poppa le prime due teste di serie delle rispettive Conference, che nel corso di queste settimane di playoffs sono riuscite a confermare tutto quello che di buono avevano fatto vedere già nel corso della Regular Season. I Chiefs tornano a giocarsi un Super Bowl 2 anni dopo quello perso nel 2021 a Tampa contro i Buccaners, ma sono anche alla quarta finale negli ultimi 5 anni, mentre gli Eagles ci tornano a distanza di cinque anni dal clomoroso e sorprendete trionfo di Minnesota contro i Patriots di Tom Brady.
La vera differenza è che Philadelphia ci arriva sostanzialmente con una squadra completamente nuova rispetto ad allora. Poche ore fa Patrick Mahomes è stato eletto Mvp della stagione. Titolo conteso sino all’ultimo proprio dal qb che lo sfiderà al Super Bowl, Jalen Hurts. Riconoscimento meritato, Patrick è riuscito a portare i suoi Chiefs all’atto finale nonostante alcune perdite importanti nel roaster e un infortunio nei playoff. Ma Mahomes è un atleta formidabile e un leader nato e ha saputo comunque tirare fuori il meglio dai suoi facendo affidamento sulle sue incredibili qualità e una geniale, quando occorre, improvvisazione. La chiave sarà tutta qui: se la formidabile difesa degli Eagles riuscirà almeno a limitare il genio di Mahomes, allora per Philadelphia la strada verso la gloria sarà spianata.