Live Regionali: affluenza, guida e aggiornamenti sulle elezioni

Voto aperto fino alle 23 di oggi nel Lazio e in Lombardia, poi domani secondo turno dalle 7 alle 15. Ammesso il voto disgiunto, senza possibilità di ballottaggio. La premier Giorgia Meloni: “Spero che l’affluenza sia adeguata per Regioni così strategiche”

Sono stati aperti questa mattina alle 7 i seggi per le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio, “due regioni strategiche“, come da definizione della premier Giorgia Meloni, che si augura di conseguenza un’affluenza adeguata alle urne.

Elezioni
L’apertura di un seggio elettorale a Como in occasione delle votazioni per eleggere il presidente della regione Lombardia. Como 12 Febbraio 2023 (Ansa) – Notizie.com

Le votazioni, riservate a 12 milioni di italiani, si potranno effettuare in due giorni: oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Una volta concluse le operazioni di voto e di riscontro dei votanti, avrà inizio lo scrutinio. In questo turno elettorale le sezioni sono 9.254 per la Lombardia, in un totale di 1.504 comuni, e 5.306 sezioni per il Lazio, suddivise in 378 comuni.

Elezioni regionali Live

Ore 17.07 – Anche Umberto Bossi ha votato oggi pomeriggio per le elezioni regionali in Lombardia. Il “Senatur” ha svolto il proprio dovere di cittadino a Milano.

Ore 16.42 – Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, ha commentato così con un tweet: “Come dice il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ‘votare fa la differenza, sempre’”.

Ore 15.03 – Così Giuseppe Conte, presidente del M5s arrivando al seggio romano dove è andato a votare per le elezioni regionali del Lazio: “Chi rimane a casa, e non vota, non è vero che non sceglie, ma lascia che altri scelgano per se stesso e questo non è bello per una democrazia. Quindi quanti più voti ci saranno, maggiore salute avrà la democrazia e maggiori possibilità avranno i cittadini di incidere nel prossimo governo regionale“.

https://www.youtube.com/watch?v=9a5jNpntFe0

Ore 14.00 – Nonostante gli appelli, al momento è in calo di oltre il 10% l’affluenza alle Regionali in Lombardia e Lazio rispetto ai numeri registrati nel 2018. Questo è quanto emerge dai dati diffusi dal ministero dell’Interno intorno a mezzogiorno, che fotografano il 7,49% di presenza al voto nel Lazio e del 9,20% in Lombardia: sono percentuali in calo rispetto non solo al 2018, ma anche e al 2013.

Ore 13.34 – “Votato! Sperando che siamo in tanti oggi e domani a farlo. #Regionali #BuonVoto“. Così, su Twitter, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta.

Ore 13.23 – Anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha pubblicato su Twitter una foto che lo ritrae al seggio mentre vota: “Partecipazione è democrazia. Buon voto a tutte e a tutti!“.

Elezioni Regionali
Alle 7 di questa mattina sono stati aperti i seggi in Lombardia e Lazio per le elezioni regionali (Ansa) – Notizie.com

Ore 13.15 – Per spingere la popolazione a votare ha scelto Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, che ha pubblicato sul social una foto che lo ritrae mentre vota per le elezioni regionali del Lazio: “Votare è come un colloquio di lavoro. Scegliete non per appartenenza, ma sulla base di preparazione e competenza. In modo libero e consapevole. Buon voto a tutti“.

https://www.youtube.com/shorts/NTYrCGBFD-M

Ore 12.55 – Queste le parole della premier Giorgia Meloni uscendo dal seggio a Roma dove è andata a votare per la presidenza della Regione Lazio: “È un’elezione importante, quindi spero che l’affluenza sia adeguata a una scelta come quella che si deve fare per Regioni così strategiche per una nazione. Quindi andate a votare“. La premier si è recata a votare all’istituto Vittorio Bachelet, in viale Beata Vergine del Carmelo, al quartiere Torrino di Roma.

https://www.youtube.com/shorts/ehUFNx_1HKo

Ore 11.40Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della regione Lazio, ha votato intorno alle 11.30 a via Vallombrosa, a Roma, citando anche Gaber prima di abbandonare il seggio: “Libertà è partecipazione“.

Gestione cookie