Qatargate%2C+la+decisione+della+Corte+d%26%238217%3BAppello+di+Napoli+su+Cozzolino
notiziecom
/2023/02/12/qatargate-la-decisione-della-corte-dappello-di-napoli-su-cozzolino/amp/
Politica

Qatargate, la decisione della Corte d’Appello di Napoli su Cozzolino

Published by
Francesco Spagnolo

Le indagini sul Qatargate continuano e la Corte d’Appello di Napoli ha preso una decisione importante su Andrea Cozzolino. Ecco tutti i dettagli.

Si riaccendono i fari sul Qatargate. Nella giornata di ieri, sabato 11 febbraio, la Corte d’Appello di Napoli si è pronunciata sulla richiesta dei legali di Andrea Cozzolino per i domiciliari.

E’ arrivata la decisione della Corte d’Appello su Cozzolino – Notizie.com – © Ansa

Come riportato da Libero, i giudici hanno concesso il mandato di custodia cautelare a casa. L’europarlamentare sospeso dal Pd, quindi, potrà tornare a casa a Napoli e continuare la sua detenzione nel quartiere Vomero in attesa della decisione per l’estradizione in Belgio. Un passaggio che al momento sembra essere lunga e quindi ci vorrà del tempo prima di sapere se Cozzolino potrà continuare a restare in Italia oppure scontare la pena a Bruxelles. Ricordiamo che le accuse nei suoi confronti sono quelle di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione e riciclaggio.

Il legale di Cozzolino: “Sull’estradizione la procedura sarà lunga”

Per l’estrazione di Cozzolino ci vorrà ancora del tempo – Notizie.com – © Ansa

Come detto in precedenza, per la possibile estrazione in Belgio la procedura sarà molto lunga. A confermarlo è il legale di Cozzolino, sempre citato da Libero: “In relazione a questa richiesta ci vorrà molto tempo prima di una decisione. Noi ci siamo opposti sia alla gravità giudiziaria che al rischio di fuga visto che non sussistite. Il mio assistito aveva chiesto più volte di essere ascoltato prima della revoca dell’immunità parlamentare“.

E sullo stato di salute dell’europarlamentare l’avvocato ha precisato: “E’ tranquillo e confida nella giustizia. Sicuramente la notte trascorsa in carcere lo ha provato”.

Qatargate, le indagini continuano

La situazione è Cozzolino è sicuramente da valutare nelle prossime settimane – Notizie.com – © Ansa

Le indagini, comunque, sulla vicenda Qatargate proseguono. La decisione di confermare l’arresto di Tarabella è un altro passaggio fondamentale in questa inchiesta e non ci resta che aspettare le prossime settimane per capire se ci saranno altre misure simili oppure resteranno sempre le solite.

Sicuramente c’è attesa per capire il destino di Cozzolino. L’eurodeputato del Pd per il momento resta ai domiciliari in attesa della decisione sulla richiesta di estrazione avanzata dal Belgio. Come ammesso dallo stesso legale, ci vorrà del tempo e quindi vedremo cosa cambierà sul futuro di questa indagine che è destinata sicuramente a riservare diverse sorprese.

Published by
Francesco Spagnolo