Il club blucerchiato sempre alla prese con la pesante crisi societaria che ne mette a rischio il futuro, prova a dare una mano a Stankovic ricorrendo al mercato degli svincolati. Arriva l’ex Real Madrid e PSG e viene presentato in modo originale, con richiamo al Festival di Sanremo.
Sono giorni complicati in casa Sampdoria, le vicende societarie tengono banco e il rischio fallimento che è sempre lì, presente e aleggia minaccioso su Bogliasco e su un’intera tifoseria che chiede aiuto e soluzioni a un mondo del calcio che appare l’ennesima volta inerme di fronte al dramma di un club storico.
Per ora niente penalizzazione in classifica, perché entro il 16 febbraio verranno pagati gli stipendi e non ci saranno penalizzazioni grazie all’intervento banche e all’iniziativa della squadra che spalmerà bonus e premi. Nel frattempo la società, guidata dal cda con a capo Marco Lanna, tira avanti, sperando in un miracolo sul campo e fuori. Per aiutare Dejan Stankovic dal mercato degli svincolati è arrivato Jesé Rodriguez, canario di Las Palmas, trent’anni da compiere a settembre e reduce dall’esperienza in Turchia con l’Ankaragücü e con cui ha rescisso a metà gennaio dopo sei mesi in cui ha raccolto sedici presenze e cinque gol.
Jesé, qualche anno fa, sembrava uno dei migliori talenti prodotti dal calcio iberico. Il Real Madrid lo prende quando ha sedici anni, due anni nel Castilla e poi l’esordio in prima squadra, il 13 dicembre 2011, quando in una gara di Coppa del Re contro il Ponferradina sostituisce Cristiano Ronaldo. Sempre al portoghese subentra anche quando debutta in Liga nel marzo 2012.
Nella stagione successiva, con Mourinho in panchina, Jesé non trova spazio in prima squadra e allora per il primo gol con la maglia dei Blancos bisogna attendere l’ottobre 2013 quando sigla il gol del 2-1 nel Clásico vinto però dal Barcellona. Pochi mesi dopo si rompe il legamento crociato e rimane fuori per circa sei mesi. Nel febbraio 2016, quando ormai ha 23 anni, segna il primo gol in Champions League, contro la Roma e contribuisce alla vittoria di quell’edizione della Champions. Passa al PSG per 25 milioni di euro nel gennaio 2016, ma con i parigini non incide e inizia una serie di prestiti tra Las Palmas, Stoke City, Betis e Sporting. Poi il passaggio a titolo definitivo al Las Palmas nel 2021, in Segunda Division e la Turchia per pochi mesi.
Ora la Sampdoria per tentare di rilanciarsi a 30 anni. I blucerchiati l’hanno presentato in stile Sanremo, attraverso i propri account social, il club ha creato una grafica con i codici del televoto dell’ultima serata del Festival, aggiungendo però anche il codice 99, ovvero il numero di maglia che Jesé indosserà nella sua nuova avventura italiana.