La chiusura del Festival di Sanremo è avvenuta con il botto: nuovo record di ascolti nonostante le polemiche. Ecco tutti i numeri della finale.
Quello che si è concluso è stato un Sanremo da record e polemiche. Nonostante tutte le critiche arrivate, gli ascolti hanno premiato il Festival e anche nella serata finale sono stati registrati numeri mai visti negli ultimi anni.
Secondo quanto riferito da La Repubblica, la finale di questo Festival ha ottenuto il 66% di share, superiore di oltre un punto percentuale rispetto al 2022 (64,9%). Un dato simile non si registrava dal 1997 quando Mike Buongiorno è riuscito a superare questi numeri. L’unica nota stonata, invece, riguarda la cifra dei telespettatori davanti alla televisione. Lo scorso anno, infatti, si era ottenuta la cifra record di oltre 13 milioni di persone. Ieri sera il numero si è fermato a 12,2 milioni. Un calo di oltre un milione, ma questo non ha comunque portato ad un calo di share.
E’ stato un 2023 da record per Sanremo. La finale è stata in linea con quanto fatto registrare ogni serata e sicuramente questo renderà più complicato il compito di Amadeus per la prossima edizione. Sicuramente dalle prossime settimane il direttore artistico inizierà a programmare il prossimo anno.
Ma ora è il momento di godersi il successo e numeri sicuramente importanti. Le polemiche non sono mancate e non mancheranno in futuro, ma i numeri premiano le scelte fatte da Amadeus.
La chiusura del Festival di Sanremo, come detto, è stata da record, ma ora è già tempo di pensare al prossimo anno. A differenza di quanto successo in passato, la conferma di Amadeus avvenuta con l’argo anticipo consente di iniziare a programmare l’edizione già da marzo e aprile e quindi ci attendiamo novità in davvero poco tempo.
L’obiettivo sarà quello di ripetere i numeri ottenuti in questo 2023 e il compito non sarà semplice considerando che si tratta anche del quinto Sanremo per il direttore artistico. Vedremo quali saranno le scelte e chi salirà su quel palco. Perché i numeri registrati nell’edizione appena conclusa confermano l’importanza degli cantanti più che gli ospiti.