Si è conclusa la 73esima edizione del Festival della Musica Italia ed è tempo di bilanci: ecco cos’ha fatto discutere nell’ultima puntata
Ieri sera si è concluso il Festival di Sanremo, l’atteso appuntamento annuale che vede scontrarsi sul palco dell’Ariston i cantanti italiani: Amedeus, conduttore e direttore artistico della kermesse, ha riscosso nuovamente successo grazie alle sue idee originali che hanno messo a confronto più generazioni di artisti, accompagnati anche da ospiti di spicco. Tuttavia l’evento è ormai giunto al termine ed è tempo di fare tutti i bilanci del caso.
Per quanto riguarda il podio del Festival, non sembrano esserci parerei contrastanti Marco Mengoni con il brano dal titolo “Due Vite” è il vincitore del Festival di Sanremo 2023, secondo posto per Lazza con “Cenere” e terzo per MR. Rain che canta “Supereroi”. Per quanto riguarda gli altri premi, Colapesce-Dimartino ne hanno portati a casa due: quello della Critica e quello della Sala Stampa; ai Coma Cose è andato il Premio Sergio Barzzotti e a Mengoni quello per la miglior composizione musicale. A rubare l’occhio in questa edizione sono state anche le co-conduttrici, scelte da vari ambiti aprofessionali: l’influencer Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la pallavolista Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini; di loro si è parlato a lungo visto che tutte hanno fatto il loro esordio all’Ariston in questa occasione.
Tra le donne che hanno accompagnato Amadeus e Gianni Morandi nelle cinque serate sanremesi, quella che aveva indubbiamente i fari puntati addosso era Chiara Ferragni, l’influencer da quasi 30 milioni di followers, moglie del cantante rapper Fedez. Lei è stata protagonista nella prima serata e nell’ultima e non è mai passata inosservata per gli outfit scelti, e studiati in ogni dettaglio, così come per gli accessori che ha mostrato. Tuttavia c’è una collana che ha fatto molto discutere, quella che l’imprenditrice digitale indossava per la finale: Chiara ieri sera al collo aveva un Bafometto.
La statua di Bafometto è una scultura bronzea raffigurante un idolo pagano e simbolo dell’occulto. Attualmente è esposta in una galleria d’arte nel Massachusetts e le petizioni firmate per esporre l’opera all’aperto sfociarono in dibattiti aventi come argomento la separazione tra Stato e Chiesa. Il suo valore simbolico originario è quindi molto discusso, gli studiosi hanno sostenuto che Bafometto fosse una sorta di demone. Un dettaglio che non è affatto passato inosservato e che il pubblico ha subito evidenziato dopo l’apparizione della Ferragni sul celebre palco.