Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2023, edizione condotta da Amadeus aiutato da Gianni Morandi e Chiara Ferragni per questa serata finale
Sono stati cinque i finalisti del Festival di Sanremo dopo il risultato del televoto: Mr. Rain, Marco Mengoni, Ultimo, Lazza e Tananai. A trionfare però è stato Marco Mengoni, favoritissimo in partenza che è stato bravissimo con un pezzo incredibile.
Quinto posto: Tananai; quarto posto: Ultimo; terzo posto: Mr. Rain; Secondo posto: Lazza.
Premio della Critica Mia Martini: Colapesce e Dimartino
Premio sala stampa Lucio Dalla: Colapesce e Dimartino
Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Coma Cose
Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale: Marco Mengoni
Settimana di Sanremo 2023 che ha visto andare in scena l’ennesimo Festival da record per Amadeus in conduzione coadiuvato da Gianni Morandi tutte le sere e con diverse presenze femminili: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani e Chiara Francini. In gara ci sono stati 28 cantanti che hanno portato i loro inediti rigorosamente rispettando la legge di Sanremo, ovvero che non si può cantare il proprio pezzo prima dell’esibizione d’esordio sul palco del teatro Ariston.
A sorprendere sono stati diversi, protagonisti in positivo e in negativo. La nota stonata arriva senza dubbio dalla prima serata quando Blanco ha distrutto il set di fiori presente sul palco suscitando una serie di polemiche che non è ancora destinata a spegnersi. Bellissimo invece il ritorno sulle scene di Gianluca Grignani che, con “Quando ti manca il fiato”, ha conquistato tutti nonostante non abbia vinto la kermesse. A trionfare nella serata delle cover è stato invece Marco Mengoni con la sua versione, molto apprezzata, di “Let it Be”.
Dall’inviato a Sanremo Giorgio Trobbiani