Le pagelle della serata finale del Festival di Sanremo 2023 condotto da Amadeus con la presenza in co-conduzione di Chiara Ferragni e Gianni Morandi
AMADEUS 9 – Chiude un Festival con numeri da record, ha riportato Sanremo in ogni casa e gran parte del merito è suo. Dieci, cento, mille altre settimane con Amadeus in conduzione.
GIANNI MORANDI 9 – La spalla perfetta per il conduttore perfetto. Il palco dell’Ariston è casa sua e lo dimostra alla grande.
CHIARA FERRAGNI 5,5 – Continua a non convincerci. La versione televisiva della regina social è da rimandare, ma qualche presupposto che fa ben sperare c’è.
ELODIE 6,5 – Chiude Sanremo in crescendo. La canzone ci è già entrata nella testa, ma ci aspettavamo qualcosa di meglio.
COLLA ZIO 7 – Un’altra bella esibizione di un gruppo che è destinato a far parlare di sè, bravi!
MARA SATTEI 6,5 – Una canzone molto bella e molto toccante che ci è piaciuta subito e ci ha confermato la sua qualità artistica.
TANANAI 8 – Una crescita incredibile culminata con l’esibizione di stasera, che intonazione! Arrivare ultimo lo scorso anno gli ha fatto decisamente bene a quanto pare.
COLAPESCE E DIMARTINO 6 – Si limitano al compitino, la canzone è di livello e la ascolteremo a lungo, ma per la finalissima avremmo voluto qualcosa di più.
GIORGIA 7,5 – Finalmente tornata ai suoi livelli canori dopo gli errori della prima. Una voce spettacolare, ma forse è il suo pezzo che ha qualche mancanza.
MODA’ 6,5 – Ci hanno fatto ricredere, bravissimi e la sufficienza piena è meritatissima!
ULTIMO 6 – Per noi non va oltre questo voto, la canzone non ha la presa giusta, ma la sua interpretazione è buona.
LAZZA 8 – Ha conquistato tutti con questo Festival di Sanremo, si è presentato con la giusta umiltà e ha fatto la differenza con la sua voce.
MARCO MENGONI 10 – Vince tutto, un trionfo annunciato con un capolavoro destinato a rimanere negli anni, che vittoria!
ROSA CHEMICAL 7,5 – Teatrale, si prende la briga di baciare (anche in maniera molto spinta) Fedez presente fra il pubblico. La canzone funziona e lui anche.
I CUGINI DI CAMPAGNA 7 – Un sette alla grande caparbietà di questa band ormai infinita che, grazie al pezzo de La Rappresentante di Lista, ha conquistato le simpatie di tutti.
MADAME 8 – Un’interpretazione di assoluto livello, forse la migliore del suo Sanremo, che impreziosisce la sua performance in questa finalissima.
ARIETE 6,5 – Ha iniziato questo Sanremo un po’ timidamente, ma in questa finale ha mostrato carattere e bravura.
Sanremo 2023, continuano le pagelle: Mr. Rain rivelazione
MR. RAIN 7,5 – La vera rivelazione di questo Festival. Il voto non è altissimo per la performance non eccelsa.
PAOLA E CHIARA 7 – Ne avevamo bisogno. Il loro pezzo è travolgente come quelli degli anni belli. Felicissimi di averle ritrovate.
LEVANTE 5,5 – C’è qualcosa che non ci convince, sia nel pezzo che nell’esibizione, di poco sotto la sufficienza.
LDA 5,5 – Lo spirito è quello giusto, ma il pezzo non è il massimo.
COMA COSE 7 – La prima esibizione un po’ ci ha fuorviato, ma in ogni caso il pezzo è buono e loro sono molto affiatati.
OLLY 6 – Un bellissimo entusiasmo che vogliamo premiare, nonostante la canzone non sia il top.
ARTICOLO 31 6,5 – Un pezzo che racconta la loro storia, forse un po’ troppo ballad, ma che comunque ci è piaciuto, ma senza velleità di vittoria.
WILL 7 – Ci ha detto che la classifica non gli interessa, ma meriterebbe qualcosa in più. Il pezzo ha molto potenziale.
LEO GASSMANN 5,5 – E’ andato scemando con il Festival ed è un peccato.
gIANMARIA 5,5 – Il ragazzo è di quelli bravi, ma il pezzo non era proprio quello giusto, però ci sono presupposti per crescere.
ANNA OXA 5,5 – Chiude un Festival con pochi alti e molte critiche. L’artista è indiscutibile, ma il pezzo e l’interpretazione non hanno proprio convinto.
SHARI 5,5 – Una grande voce che potrà fare davvero molto, che questo Sanremo gli serva come trampolino di lancio per il futuro.
GIANLUCA GRIGNANI 7 – La redenzione di un grande della musica italiana, a prescindere dalla classifica, è stato un piacere vederlo così con un pezzo di questa potenza.
SETHU 6 – In crescita con una canzone interessante, oggi ci è piaciuto molto.
Dall’inviato a Sanremo Giorgio Trobbiani