Serie+A%2C+il+Monza+non+si+ferma+pi%C3%B9%3A+Donati+stende+il+Bologna
notiziecom
/2023/02/12/serie-a-bologna-monza-resoconto-tabellino-ventiduesima-giornata/amp/
Sport

Serie A, il Monza non si ferma più: Donati stende il Bologna

Published by
Francesco Spagnolo

Il Monza vince anche a Bologna e rientra in piena corsa per un posto in Europa. Si ferma, invece, la striscia positiva degli uomini di Thiago Motta.

Momento d’oro per il Monza di Raffaele Palladino. I brianzoli, ancora imbattuti in questo 2023, vincono 1-0 a Bologna e agganciano i felsinei proprio in classifica a quota 29. Decide una rete di Donati nel primo tempo.

Giulio Donati regala tre punti d’oro al Monza – Notizie.com – © Lapresse

La vittoria permette agli uomini di Palladino di allungare ad otto partite la striscia di risultati utili. Mentre si ferma a tre quella dei ragazzi di Thiago Motta.

Il racconto del match

Il gol di Donati che sblocca il match del Dall’Ara – Notizie.com – © Lapresse

Parte forte la squadra di casa che ha subito una grande occasione con Lykogiannis. Il terzino sugli sviluppi di una punizione colpisce di testa, ma la palla termina sulla traversa. La partita si sblocca al 25′: invenzione di Sensi per Petagna, l’ex Napoli controlla, supera un paio di avversari e poi serve Donati, il quale non deve fare altro che appoggiare la palla in rete. Con il passare dei minuti la squadra di Palladino controlla con facilità il nulla senza rischiare nulla. Anzi ha una grande occasione con Petagna, ma l’attaccante non sfrutta bene il contropiede e grazia gli avversari. All’intervallo si va con il Monza in vantaggio per 1-0 sul Bologna.

Nella ripresa la squadra di Thiago Motta entra in campo con un atteggiamento diverso. Il forcing, però, non crea particolari grattacapi ai brianzoli con Di Gregorio chiamato una sola volta in causa da Orsolini. Con il passare dei minuti l’assalto dei padroni di casa si fa sempre più confuso e questo permette al Monza di prendere campo e farsi vedere dalle parti di Skorupski prima con Rovella e poi con Ranocchia, ma in entrambe le occasioni il portiere polacco è attento e permette ai suoi di rimanere in partita. L’ultimissima occasione proprio allo scadere capita al Bologna, ma il Monza in qualche modo e qui finisce il match. I brianzoli non si fermano più e ritornano in piena corsa per l’Europa.

Il tabellino di Bologna-Monza

Palladino e Thiago Motta poco prima dell’inizio del match – Notizie.com – © Lapresse

Bologna-Monza 0-1

Marcatori: 25′ Donati G.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Lykogiannis; Schouten (77′ Medel), Dominguez N. (77′ Moro N.); Orsolini, Aebischer (65′ Arnautovic), Kyriakopoulos (65′ Barrow); Ferguson. All. Thiago Motta

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (80′ Caldirola), Pablo Marì, Izzo; Donati G. (57′ Birindelli), Sensi (57′ Machin), Rovella, Ciurria; Pessina (80′ Ranocchia F.), Caprari; Petagna (68′ Dany Mota). All. Palladino

Arbitro: Sig. Luca Zufferli di Udine

Note: Ammoniti: Arnautovic (B); Izzo, Marlon, Petagna, Pessina, Birindelli (M). Angoli: 3-2 per il Bologna. Recupero: 2′ p.t.; 6′ s.t.

Published by
Francesco Spagnolo