Google introduce la grande novità: le nuove mappe che presentano la realtà aumentata, una vera rivoluzione che ha colpito tutti.
Google non smette mai di sorprendere i suo utenti e come se non fossero bastati i cambiamenti apportati ultimamente, da Parigi arriva una novità davvero unica che riguarda le mappe: queste avranno quanto prima la realtà aumentata.
Questo tipo di visualizzazione è in arrivo anche a Firenze e Venezia, pare che il tutto sia reso possibile dall’unione dei progressi della tecnologia stessa e della computer vision: in questo modo viene reso possibile creare un modello digitale in cui tutte le informazioni si sovrappongono in tempo reale.
Ma come funziona davvero? Tanto per cominciare con questo nuovo metodo di ricerca è possibile trovare anche gli oggetti intorno a noi, come: bancomat, ristoranti, parchi e stazioni di transito e ancora si possono trovare informazioni utili come ad esempio scoprire se un locale è all’aperto o al chiuso e valutare in tempo reale se andarci o meno. E non finisce qua.
Mappe di Google, come funzionano le mappe immersive?
Come accennato prima, si tratta di una vera e propria rivoluzione che da un certo punto di vista potrebbe anche cambiare la nostro vita quotidiana, al momento la Live Wiew è attiva solo a Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo, ma molto presto dovrebbe arrivare anche a Barcellona, Dublino e Madrid.
Insomma questa funzionalità immersiva è davvero un modo nuovissimi di esplorare qualsiasi luogo anche prima di arrivarci in modo concreto, ovviamente il tutto è reso possibile dall’intelligenza artificiale e dalla computer vision. Ma come funziona per davvero?
Allora, questo sistema permette di ricreare in 3D strade e piazze, tramite una tecnica avanzata di intelligenza artificiale che ha il potere di trasformare le immagini ordinarie in rappresentazioni 3D e quindi: “Con NeRF, possono ricreare con precisione l’intero contesto di un luogo, compresa l’illuminazione, la consistenza dei materiali e ciò che si trova sullo sfondo. Tutto questo permette di capire se l’illuminazione lunatica di un bar è l’atmosfera giusta per una serata galante o se la vista di un caffè lo rende il luogo ideale per un pranzo con gli amici. La vista immersiva inizia oggi a Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo. Nei prossimi mesi verrà lanciata in altre città, tra cui Amsterdam, Dublino, Firenze e Venezia”.
Davvero un passo in avanti ulteriore verso il futuro che da oggi in poi cambierà le regole stesse della navigazione e dell’esplorazione.