Che cosa può riuscire a fare il nuovo chatbot di Bing: l’intelligenza artificiale continua a sorprendere con le sue innovazioni.
Si torna ancora una volta a parlare di intelligenza artificiale e in questo caso per una nuova scoperta che riguarda il motore di ricerca Bing e per essere ancora più precisi per capire per bene che cosa può fare il nuovo chatbot.
Cominciamo subito dicendo che la società sta sperimentando questo metodo per rivoluzionare la ricerca di informazioni online, proprio attraverso il motore di ricerca Bing: questo servizio, su cui sta lavorando anche Google, permettono di gestire domande inaspettate, manipolatorie e anche sciocche che vengono sottoposte a parte di utenti o comunque del pubblico.
Ad esempio, per essere messo alla prova il sistema ha ricevuto la prima domanda tutta di carattere politico che aveva a che fare con le elezioni presidenziali del 2020 negli Stati Uniti, ebbene la risposta è stata sorprendente: “Non ci sono prove che i brogli elettorali abbiano portato alla sconfitta di Trump“. Ma non è tutto l’intelligenza artificiale ha anche dato la possibilità di approfondire il tema cliccando su una serie di link che aveva usato per scrivere la sua risposta.
Chatbot Bing utile anche per fare shopping
Pare proprio che questa nuova forma di intelligenza artificiale non sia utile solo per ricevere delle risposte alle domande o degli approfondimenti su un determinato argomento, ma anche per momenti importanti della vita di tutti i giorni, come ad esempio quello dello shopping.
“Quali auricolari da corsa dovrei comprare?“ questa la domanda posta al sistema che ha risposto elencando i sei prodotti che rispondevano alla domanda in questione, prendendo spunto dai siti web come soundguys.com e livestrong.com.
Ma non è tutto nella risposta erano inserite anche delle opzioni, che nemmeno a farlo apposta seguono proprio il trend di quello che l’utente ha già in mente di ricercare: “Le tre opzioni che mi ha mostrato erano relative a modelli che stavo già prendendo in considerazione, il che mi ha dato fiducia. Ognuna delle opzioni era corredata da una breve descrizione, per esempio: “Si tratta di auricolari wireless che non penetrano nel condotto uditivo, ma si posizionano sopra l’orecchio. In questo modo è possibile sentire chiaramente ciò che ci circonda durante l’attività fisica“.