Il Ministro dell’Agricoltura commenta i risultati elettorali e viene incalzato sullosfogo di ieri di Silvio Berlusconi: “Il Governo è dalla parte dell’Ucraina”
La gioia per i risultati elettorali (che confermano la vittoria di Francesco Rocca nel Lazio e di Attilio Fontana in Lombardia), alternata alle risposte alle continue domande sull’uscita di ieri di Silvio Berlusconi. Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, è arrivato nella capitale nel quartier generale del centrodestra, per assistere e commentare le elezioni Regionali. Il primo pensiero è rivolto a Giorgia Meloni. “La premier non sta benissimo e sta curando la sua personale salute. Evidentemente questo risultato le farà bene”, ha esordito Lollobrigida.
I primi dati confermano la straordinaria vittoria di Francesco Rocca, candidato del centrodestra: “Se venisse confermato il dato che stiamo leggendo, mi sembra un segnale chiaro: dove governa il centrodestra ha fatto bene e viene riconfermato, e dove governava il centrosinistra, governava male ed è stato sostituito dal centrodestra. L’astensione è un dato oggettivo: probabilmente chi ha perso le elezioni ha poca attrattiva e non ha richiamato gli elettori alle urne, ma potrebbe anche essere che chi non vota centrodestra, preferiscono farlo vincere perchè si rendono conto che governa bene“.
Il Ministro è stato poi stuzzicato sulle parole di Silvio Berlusconi, che ha criticato Zelensky: “Festa rovinata? Adesso penseremo a festeggiare e a lavorare nel Lazio e in Lombardia, lavorando senza polemiche. Oggi gli italiani hanno fatto vincere il centrodestra e credo sia giusto che si parli di questo. Prendere le distanze da Berlusconi? Credo che il nostro Governo a livello internazionale sia coeso. Il governo italiano è schierato al fianco dell’Ucraina. Gli abbiamo sempre confermato il nostro sostegno ed ogni atto di questo Governo segna questo tipo di indirizzo. Non c’è nulla da discutere. Noi abbiamo uno Stato italiano che fa le scelte insieme ai suoi alleati, ha un Ministro degli Esteri che mi sembra sia stato chiaro”.
“Spiegherà Berlusconi, se lo vorrà fare”
Lollobrigida è stato assediato dai cronisti, che continuavano a chiedergli giudizi su Berlusconi: “Come interpretare le sue parole? Credo sia opportuno che l’esegesi delle parole di Berlusconi sia fatta da lui, se vorrà farlo. Io non ho visto il video e non posso confermarlo. Quello che posso confermare è che noi come Governo siamo e saremo sempre al fianco dell’Ucraina. Non vorrei però che si perdesse troppo tempo a parlare delle polemiche e non si spiegassero i fatti: i fatti ci dicono che il centrodestra ha stravinto e al primo test elettorale possiamo dire tutti i gufi che ipotizzavano la fine del centrodestra e speravano in un risultato diverso, hanno avuto una bella risposta dagli elettori”.
Dalla nostra inviata Luigia Luciani