Il grande freddo è pronto ad arrivare il grande freddo. Ecco da quando le temperature sono destinate ad abbassarsi nel nostro Paese. Le ultime.
Dopo giorni di ‘respiro’, il grande freddo è pronto a tornare in Italia nelle prossime settimane. A confermare questa ipotesi è il colonnello Mario Giuliacci sul proprio sito. L’esperto, riportato da Libero, ha sottolineato come “intorno al 20 febbraio dalle regioni più settentrionali del Nord Atlantico si potrebbe sganciare un nucleo di aria fredda che dovrebbe in poco tempo raggiungere la nostra Penisola“.
E sulla data Giuliacci non ha dubbi: “Le proiezioni parlano chiaro e ipotizzano un arrivo sull’Italia intorno al 24. Quindi ci aspettiamo gli ultimi giorni del mese molto freddi con freddo intenso e nevicate anche a bassa quota. Ma nei prossimi giorni avremo un quadro molto più chiaro“. Quindi in Italia presto le temperature sono destinate ad abbassarsi di molto.
È stato un inverno sicuramente molto particolare. I primi giorni sono stati caratterizzate da temperature sopra la media e un caldo anomalo. Con il passare dei giorni, però, la situazione è cambiata e le temperature si sono abbassate notevolmente. Un freddo che è durato almeno fino ai primi febbraio.
Negli ultimi giorni la situazione sembrava essere tornata nuovamente nella media, ma ora l’inverno è pronto al suo colpo di coda prima magari di lasciare definitivamente il nostro Paese. Le temperature sono destinate ad abbassarsi in modo importante negli ultimi giorni del mese anche se fino a questo momento non è chiaro fin quando durerà questo periodo di freddo.
Come riferito da Giuliacci, nelle prossime settimane sono previste anche delle nevicate a bassa quota oltre che il grande freddo. Non è chiaro se arriveranno anche le piogge oppure no. Naturalmente si tratta di proiezioni e tutto può cambiare, ma per il momento la situazione illustrata dall’esperto non è sicuramente delle migliori.
Vedremo se alla fine le previsioni saranno rispettate oppure ci sarà un miglioramento meteorologico improvviso. Un quadro più chiaro lo si avrà solamente dopo il prossimo weekend visto che l’aria gelida dovrebbe partire dal Nord Europa proprio intorno al 20 febbraio.