Pedofilia+nelle+chiese%2C+numeri+impressionanti+di+abusi%3A+gli+ultimi+dati
notiziecom
/2023/02/13/pedofilia-chiese-portoghesi-abusi-numeri-impressionanti/amp/
Esteri

Pedofilia nelle chiese, numeri impressionanti di abusi: gli ultimi dati

Published by
Cristiano

Episodi di pedofilia nelle chiese, i numeri che arrivano direttamente dal Paese sono a dir poco impressionanti: gli ultimi dati parlano fin troppo chiaro

Preti incriminati di pedofilia, numeri impressionanti (Ansa Foto) Notizie.com

Gli ultimi dati che arrivano direttamente dal Portogallo fanno molto riflettere. In merito ad una inchiesta che prevede abusi effettuati all’interno delle chiese e fatte da preti e altri personaggi appartenenti a questo mondo. Da rimanere completamente senza parole visto che si parla quasi di 5.000 vittime di pedofilia. Per la precisione ne sono 4.815. Questi sono i risultati che arrivano direttamente da una inchiesta indipendente che ha messo nel mirino gli abusi sessuali sui minori. Si è andati indietro di molti anni, a partire dal 1950 fino ad arrivare ad oggi. Ad indagare in questa vicenda ci ha pensato direttamente la commissione incaricata.

La stessa che, dopo anni di lavoro, ha emanato le sue conclusioni. Annunciando di aver registrato una centinaia di testimonianze da parte delle vittime che hanno subito questo tipo di abusi. Una inchiesta che è arrivata su tavolo dalla Chiesa del Portogallo. Mentre i risultati finali sono arrivati ai giudici di Lisbona che hanno esaminato il tutto. Gli stessi che hanno avviato le prime indagini del caso. Oramai nel Paese iberico non si sta parlando d’altro se non di questo vero e proprio terremoto che ha provocato grande indignazione ed allo stesso tempo stupore.

Portogallo, numeri impressionanti di abusi sessuali nelle chiese

Preti incriminati di pedofilia, numeri impressionanti (Ansa Foto) Notizie.com

Nel frattempo sono arrivate anche le parole da parte dello psichiatra infantile, Pedro Strecht. Dichiarazioni che sono arrivate durante la presentazione del rapporto finale che ha permesso di poter discutere di questa inchiesta che ha suscitato un bel polverone. “Queste testimonianze ci permettono di arrivare a una rete di vittime molto più ampia, calcolata sul numero minimo di 4.815 vittime“. Ricordiamo che il Comitato indipendente per lo studio degli abusi sui minori nella Chiesa cattolica è stato fondato poco più di un anno fa.

Da quel momento in poi sono state avviate le prime indagini del caso dove sono stati scoperti dei risultati che hanno lasciato tutti completamente sotto shock. Non è assolutamente da escludere che questo numero possa continuare ad aumentare nei prossimi mesi. Nel caso in cui ci dovessero essere altre testimonianze del caso. Nel frattempo i vescovi portoghesi dovranno discutere del report il mese prossimo. Alcuni di questi casi, però, fanno sapere fonti locali sono andati a finire in prescrizione.

Published by
Cristiano