Episodio incredibile avvenuto in Spagna, durante una partita valida per la 27esima giornata della Seconda Divisione. Una rete del Ponferradina è stata cancellata per via di due differenti episodi avvenuti nella propria area di rigore nei minuti precedenti. Una decisione corretta e ricorretta da parte dell’arbitro che ha provocato molto nervosismo in campo
La partita tra Ibiza e Ponferradina, valida per la 27esima giornata della Seconda Divisione spagnola, ha regalato questa domenica uno degli episodi più pazzi della storia del Var, annullando un gol della squadra ospite per via di un fuorigioco dei rivali. Sì, può sembrare un po’ contorto come discorso, ma è quello che è accaduto davvero.
L’episodio è avvenuto al 51′, quando Edu Espiau ha realizzato di testa, su cross di Garcia, il gol del pareggio per il Ponferradina, che in quel momento era sotto 1-0. Dopo aver consultato il Var, però, l’arbitro ha notato che nella giocata precedente c’era un episodio da rigore nell’area opposta, un fallo di mano che avrebbe portato dunque a un nuovo provvedimento in favore dunque dell’Ibiza. Resosi conto che il contatto poteva effettivamente essere sanzionato con il penalty, l’arbitro ha dunque annullato il gol del Ponfe per assegnare il tiro dagli undici metri alla squadra di casa.
Var da pazzi in Spagna: l’incredibile decisione
Peccato però che dopo questa decisione sia stato chiamato nuovamente al Var, che nel frattempo ha analizzato l’azione che ha portato al contatto in area di rigore. Un’analisi che ha permesso di scovare una precedente posizione di fuorigioco di un giocatore dell’Ibiza. Quindi cosa succede? Dopo 4 lunghissimi minuti di interruzione della partita, non viene più assegnato il calcio di rigore, ma al tempo stesso ormai è stato cancellato anche il gol del pareggio del Ponferradina.
C’è da dire che, nonostante le tante polemiche ci sono state in campo durante quei concitati minuti, al termine dell’incontro l’allenatore del Ponferradina, David Gallego, ha commentato con estremo fair play l’accaduto: “L’arbitro ci ha detto che essendoci fuorigioco, non c’è rigore. E quanto successo dopo viene annullato. Se è così, ha fatto tutto perfettamente“.
💥 Las declaraciones de David Gallego –entrenador de la Ponferradina– en rueda de prensa tras la polémica acción contra el Ibiza:
🗣“El árbitro nos dice que al haber fuera de juego no hay penalti y se anula lo anterior. Si era así, lo ha hecho perfecto” pic.twitter.com/4LDX66wr3I
— Fondo Segunda (@FondoSegunda) February 12, 2023