Nel campionato siciliano di Eccellenza durante Mazarese-Nissa del Girone A, si è riscritta la storia del calcio italiano segnando il gol più veloce mai realizzato in una partita ufficiale
L’incredibile prodezza è stata firmata da Gioacchino Giardina che, in Mazarese-Nissa gara dell’Eccellenza siciliana, ha trovato la rete-record subito dopo il fischio d’inizio, realizzando così il gol più veloce di sempre in Italia e tra i primi segnati al mondo. Un gol lampo che ha battuto anche il record di gol più veloce di tutta la Serie A italiana realizzato da Leao del Milan qualche anno fa.
Un curioso quanto incredibile gol ha caratterizzato una partita del campionato di eccellenza siciliano, finendo così direttamente non solo negli annali del calcio italiano, ma anche nel libro del guinness dei primati come uno dei gol più veloce della storia del calcio.
Un gol direttamente al fischio d’inizio
Di sicuro il classico ritardatario che non riuscendo a trovare parcheggio fuori dal piccolo stadio, ha preso possesso del suo posto in tribuna soltanto un minuto dopo il fischio d’inizio sarà rimasto spiazzato di essersi perso il primo gol della partita, ma se pensiamo che neanche il telecronista dell’incontro aveva ancora concluso di enunciare le formazioni delle squadre in campo, forse allora riusciamo a capire realmente cosa è accaduto in Mazaresa-Nissa, partita valida per il girone A del campionato di Eccellenza italiana. Pallone sul dischetto del centrocampo per il calcio d’inizio dell’incontro: fischio dell’arbitro e pallone direttamente calciato verso la porta avversaria che si insaccava incredibilmente alle spalle del portiere avversario. 3,81 secondi per il gol più veloce in Italia.
A firmarlo è stato il 34enne capitano della Mazarese, Gioacchino Giardina: il giocatore, subito dopo il fischio dell’arbitro, ha calciato con il destro e ha sorpreso il portiere avversario, leggermente avanzato e fuori dai pali, con un pallonetto che si è insaccato alle sue spalle. “Porterò questo record sempre nel cuore ma sono molto più felice per la vittoria e per i miei compagni, le parole dell’autore della rete, “il resto è solo pubblicità e alla mia età me ne faccio ben poco, ma sono comunque belle soddisfazioni“.
Uno dei gol più rapidi di sempre nel mondo
“Ci siamo, siamo partiti e possia… E c’è il gol!”: è la reazione del telecronista durante la sfida tra Mazarese e Nissa, assolutamente sorpreso non solo, dell’esito del tentativo del giocatore derlla Mazarese, ma anche dell’idea di averlo anche semplicemente pensato. Il destro è stato calibrato alla perfezione da Giardina, che con potenza e precisione ha portato in vantaggio i suoi. Ricordiamo che, limitatamente alla Serie A, il gol più veloce di sempre era stato segnato da Rafael Leao in Sassuolo-Milan del 20 dicembre 2020: in quell’occasione il portoghese aveva segnato dopo 6 secondi e 76 centesimi dal calcio d’inizio, battendo il precedente primato che era detenuto da Poggi in un Fiorentina-Piacenza risalente al 2001, quando il cronometro si fermò a 8 secondi e un decimo.
Quello di Giardina non è il gol più veloce al mondo, perché il primato appartiene a Gavin Stokes che, nel 2017 inn Scozia durante Maryhill-Clydebank, ha segnato dopo soli 2,1 secondi. Per la cronaca, la sfida è poi terminata 2-1 per la Mazarese, che grazie anche a questo gol ha ottenuto tre punti importanti.