Formula+1%3A+ecco+la+nuova+Ferrari+SF23%2C+la+macchina+per+tornare+a+vincere+il+mondiale
notiziecom
/2023/02/14/formula-1-ecco-la-nuova-ferrari-sf23-la-macchina-per-tornare-a-vincere-il-mondiale/amp/
Sport

Formula 1: ecco la nuova Ferrari SF23, la macchina per tornare a vincere il mondiale

Published by
Mauro Simoncelli

Grande cornice di pubblico dal cuore rosso Ferrari per alzare il velo sulla nuova monoposto di Maranello che vuole provare a riportare in Italia quel titolo mondiale che manca dal lontano 2007

Tolti i veli alla nuova monoposto, ecco la Ferrari per la stagione 2023 di Formula 1. Una vettura attesissima, quella svelata in una presentazione a Maranello cui hanno partecipato, come ai vecchi tempi, giornalisti e membri dei Ferrari Club.  E la SF-23 è chiamata a riportare la Ferrari alle epoche d’oro della sua storia. L’obiettivo è uno soltanto: tornare a vincere.

Svelata la nuova Ferrari SF23 – Notizie.com – Ansa foto

Immutata la coppia di piloti, con Charlìes Leclerc e Carlos Sainz che sulla carta partono alla pari, senza status di prima guida assegnati, salvo decisioni da prendere in corsa, ma con nuovo timoniere: ora infatti c’è Frederic Vasseur al posto di Mattia Binotto come Team Principal.

Nel giorno degli innamorati

Per un popolo appassionato e soprattutto innamorato di un simbolo come quello ferrarista, non poteva essere scelto giorno migliore per svelare al mondo la nuova Ferrari che correrà nel campionato di Formula Uno nella stagione 2023. Alle 11:47 di questo 14 febbraio, giorno di San Valentino, la SF23 ha mostrato il suo nuovo volto o almeno la nuova livrea, quella che l’accompagnerà per tutte le gare. Il rosso ovviamente è il colore principale, ma c’è spazio anche per il nero che si staglia sulla livrea della monoposto del 2023, si intravede infatti la fibra di carbonio non verniciata di rosso Ferrari. Nessuna rivoluzione eclatante, ma tante piccole novità per renderla veloce come si è già mostrata nella passata stagione, ma più affidabile e continua. La nuova Ferrari è l’erede di quella della passata stagione, poche le novità eclatanti sulla monoposto che si prepara al mondiale 2023. Sull’ala posteriore è tornata la scritta ‘Ferrari’ che aveva già conquistato tutti a Monza nel 2022 quando le F1-75 sfoggiarono una livrea celebrativa ad hoc per la gara di casa.

L’inconfondibile livrea rossa per la nuova Ferrari – Notizie.com – Ansa foto

L’obiettivo può essere soltanto uno

E’ dal lontano 2007, con il finlandese Kimi Raikkonen, che la Ferrari non vince il mondiale piloti e dal 2008 quello costruttori, ecco perché durante la presentazione di oggi a Maranello, nelle dichiarazioni di rito, nessuno si è tirato indietro. Mai come quest’anno l’obiettivo è tornare a vincere. “L’obiettivo di tutti è tornare alla vittoria”, ha detto il nuovo Team principal, con una importante esperienza anche all’Alfa Romeo Formula 1, il francese Frederic Vasseur, “per ora è stato un periodo davvero intenso, l’obiettivo di tutti è tornare alla vittoria. Sento l’entusiasmo della gente e di tutti coloro che lavorano per questa squadra, questo evento è il modo migliore di iniziare la stagione.


Davanti a una tribuna brulicante di tifosi e dipendenti del Cavallino Rampante, i due piloti Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno ribadito la grande voglia della squadra per questa stagione. “E’ speciale presentare la macchina coi nostri tifosi. Abbiamo fatto un grande lavoro nel 2022 e l’obiettivo ora è vincere, non vedo l’ora di tornare in macchina”, ha detto il francese, “solo la Ferrari regala questa emozione”, ha aggiunto lo spagnolo Sainz. Non resta che attendere i primi riscontri del cronometro, intanto, al termine della presentazione, subito tutti in pista per lo shakedown di 15 km e iniziando a dare le prime impressioni al muretto box. Nulla deve restare intentato in questa stagione.

Published by
Mauro Simoncelli