Sulla polemica tirata in ballo da alcuni ristoratori, scende in campo il noto influencer, che ai microfoni di Notizie.com dichiara: “Ecco come funziona”
Influencer che “scroccano” pranzi e cene in cambio di post sui social e commenti positivi. La nuova moda, diffusa tra personaggi dello spettacolo, sta diventando sempre più diffusa. Per bocca di ristoratori e responsabili di ristoranti stellati, ci sono stati diversi casi in cui, presunti influencer hanno chiesto un trattamento di riguardo, in cambio di una cena o di un pranzo gratis.
A lanciare il sasso è stato Gennaro Esposito, chef de La Torre del Saracino di Vico Equense, in provincia di Napoli. “Mi è capitato tante volte, mandano mail un po’ equivoche, a volte non è nemmeno chiaro di chi si tratti. Dopo tutti questi anni di lavoro e sacrificio non accettiamo proposte miserabili per fare in modo che i clienti vengano da noi. Vogliamo sapere che quello che facciamo riscuote il consenso e il favore del pubblico senza scorciatoie, se no è costruire sulla finzione e questo non ti porta lontano”, ha continuato lo chef. L’ultimo (ma non il solo) a denunciare questo modus operandi da parte di persone che spopolano sui social . “Non ho mai offerto una cena, al massimo un bicchiere di vino, un dolce, perché faceva piacere a me, ma non altro. Da giovane è capitato, poi però ti lascia un po’ di amaro in bocca, quando esce il post sai che è effimero, che potrebbe non essere sincero, e ci resti male”.
Ma questa pratica è diffusa nel mondo degli influencer? Damiano, Er Faina, che conta più di due milioni e mezzo di follower sui social, in esclusiva a Notizie.com spiega: “Non mi è mai capitato di mettermi seduto in un ristorante, mangiare e poi, quando arriva il conto, chiedere di poter pagare facendo una storia sui social. Purtroppo ho letto l’articolo e quindi devo pensare che esista qualcuno che l’abbia fatto”.
Damiano, che spopola sui social tra news di calciomercato e commenti sul calcio italiano ed internazionale, spiega cosa solitamente può accadere, tra ristoratori ed influencer. “A volte sono le agenzie che scrivono ai ristoranti, o sono direttamente i ristoratori a contattare personaggi più o meno noti per promuovere delle cene. Ma si tratta di un accordo. Una cosa di lavoro che può avere un senso. Non certo presentarsi e chiedere di non pagare un conto, in cambio di due o tre foto”. Esperienze personali?: “Può succedere che un ristoratore amico ti contatti. O che voglia fare qualche foto…magari dopo aver portato il conto”.