Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani non ha dubbi, dopo Sanremo è certo che il lavoro contro il Covid abbia dato i suoi frutti.
“Sa che le dico? Ho guardato la platea del Festival di Sanremo dove tutti stavano insieme e senza mascherina e ho pensato: “Viva l’Italia!” sono queste le prime parole che il professor Francesco Vaia, direttore generale dello Spallanzani di Roma, dice nella sua intervista per Libero.
Una soddisfazione davvero grande la sua che è stato uno dei volti principali della scienza proprio nel periodo Covid e lo è ancora oggi: “Questa è la dimostrazione che abbiamo lavorato bene”: ed è un pensiero che probabilmente si sono fatte molte persone nel vedere per la prima volta una platea come quella della kermesse canora, piena di gente, senza mascherina.
“Il Paese si è comportato bene in tutte le sue componenti. È stata un’azione virtuosa collettiva che ha unito popolo, istituzioni e scienza. E ovviamente il sistema sanitario, a proposito del quale oggi, a maggior ragione, dobbiamo riflettere su come valorizzare, far crescere e pagare meglio tutti gli operatori. Da Sanremo arriva l’immagine del Paese che rinasce. Diciamolo: siamo stati bravi” ha poi concluso.
Sanremo 2023, Francesco Vaia: “I gufi hanno perso”
Insomma, certamente la vita degli italiani, cosi come quella di tutto il mondo, in questi anni è decisamente cambiata, ma la platea di Sanremo ha lasciato davvero una speranza in più: una immagina che sarà davvero difficile da dimenticare.